• Dagospia

    “IL DECRETO SULLE ESPULSIONI ACCELERATE È ILLEGITTIMO” – IL TRIBUNALE DI CATANIA ACCOGLIE IL RICORSO DI UN MIGRANTE PORTATO NEL CENTRO DI POZZALLO E STRACCIA LE NUOVE NORME APPROVATE DAL GOVERNO MELONI: SECONDO I GIUDICI LA NUOVA PROCEDURA DI TRATTENIMENTO E LA “CAUZIONE” DA 5MILA EURO SONO ILLEGITTIMI – E INTANTO ANCHE I GARANTI DEI DETENUTI ATTACCANO: “L’APPROCCIO EMERGENZIALE APPARE IMMOTIVATO. NO A NUOVI CPR”


     
    Guarda la fotogallery

    KING ONG - MEME DI EMILIANO CARLI KING ONG - MEME DI EMILIANO CARLI

    1. GIUDICI LIBERANO MIGRANTE,"MISURE GOVERNO ILLEGITTIME"

    (ANSA) - Il tribunale di Catania ha accolto il ricorso di un migrante, sbarcato a metà settembre a Lampedusa e poi portato nel nuovo centro di Pozzallo, giudicando il recente decreto del governo "illegittimo in più parti". La notizia è anticipata dal sito di Repubblica. In particolare, sottolineano fonti legali, "i giudici contestano la nuova procedura di trattenimento e la cauzione di 5000 euro da pagare per non andare nel centro".

     

    2. I GARANTI DEI DETENUTI: «NO AI NUOVI CENTRI CHIEDERE 5MILA EURO È DISCRIMINATORIO»

    Estratto da “QN - La Nazione”

     

    La Conferenza dei garanti territoriali – di regioni, province e comuni – delle persone private della libertà, hanno espresso venti osservazioni e richieste sul tema dei migranti e fatto proprie le osservazioni del garante nazionale delle persone detenute e quelle della garante nazionale dell’infanzia e dell’adolescenza sulla necessità di rispettare il principio di presunzione di minore età per i migranti.

    GIORGIA MELONI E IL NERO DI WHATSAPP - MEME GIORGIA MELONI E IL NERO DI WHATSAPP - MEME

     

    L’approccio emergenziale utilizzato dal governo sui migranti «appare immotivato, non potendosi qualificare né l’immigrazione tramite le rotte marittime e quella dei Balcani né la delinquenza minorile quali fatti nuovi, inaspettati o imprevisti nella quantità e nella qualità», è quanto affermano in un ordine del giorno.

     

    Per i garanti […], l’enfasi sui rimpatri appare di fatto immotivata, il sistema dei rimpatri è inefficace, e la richiesta di una garanzia pari a poco meno di 5.000 euro per non essere trattenuti […] «introduce una discriminazione fattuale di tipo censuario tra i migranti». «Il piano di apertura di ulteriori Cpr […] rischia di rendere la detenzione amministrativa un fenomeno di dimensioni sempre più rilevanti».

    MELONI MIGRANTI MELONI MIGRANTI giorgia meloni meme by sirio giorgia meloni meme by sirio

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport