• Dagospia

    IL VIRUS SFIDA E WALTER RISPONDE - DAI FILM CON MARIO MEROLA A ESPERTO DI CORONAVIRUS: LA STORIA DI WALTER RICCIARDI MEMBRO ESECUTIVO DELL'ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITÀ E CONSULENTE SPECIALE DEL MINISTRO SPERANZA, CHE NEGLI ANNI '70 HA RECITATO CON GIULIANA DE SIOALIDA VALLIMICHELE PLACIDOSTEFANIA SANDRELLIMARIA SCHNEIDER E SOPRATTUTTO MARIO MEROLA. I RUOLI IN ''L’ULTIMO GUAPPO‘' (1978), ''IL MAMMASANTISSIMA E NAPOLI… LA CAMORRA SFIDA E LA CITTÀ RISPONDE'' (1979) 


     
    Guarda la fotogallery

     

     

    Da www.vocedinapoli.it

     

    WALTER RICCIARDI NE L ULTIMO GUAPPO WALTER RICCIARDI NE L ULTIMO GUAPPO

    Da quando lo scorso 24 febbraio, in merito all’emergenza scatenata dal coronavirus, il Ministro della Salute Roberto Speranza l’ha nominato Consigliere per le relazioni dell’Italia con gli organismi sanitari internazionali, il volto di Walter Ricciardi è ovunque.

     

    Il professor Ricciardi è un grande accademico. Medico e ricercatore, Ricciardi è stato Presidente dell’Istituto Superiore della Sanità in Italia. Ad oggi è membro esecutivo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

    WALTER RICCIARDI NE L ULTIMO GUAPPO WALTER RICCIARDI NE L ULTIMO GUAPPO

     

    Ma non tutti sanno che Ricciardi ha avuto anche un passato da attore. Una breve carriera, iniziata alla fine degli anni ’70 – quando era un ragazzino – e terminata nella metà degli anni ’80. Nato a Napoli 61 anni fa, Ricciardi ha lavorato con artisti del calibro di Giuliana De SioAlida ValliMichele PlacidoStefania SandrelliMaria Schneider e soprattutto Mario Merola.

     

    Tra le sue interpretazioni, fin da bambino, si ricordano la serie televisiva ‘I ragazzi di Padre Tobia‘ e gli sceneggiati televisivi ‘Dramma d’amore‘, ‘Un eroe del nostro tempo‘, ‘Nostra madre‘, ‘La freccia nel fianco‘.

    WALTER RICCIARDI NE L ULTIMO GUAPPO WALTER RICCIARDI NE L ULTIMO GUAPPO

    I ruoli più interessanti, invece, sono stati quelli nel film ‘Io sono mia‘ (1978) di Sofia Scandurra, ‘L’ultimo guappo‘ (1978), ‘Il mammasantissima e Napoli… la camorra sfida e la città risponde‘ (1979) tutti diretti da Alfonso Brescia e interpretati – appunto – da Mario Merola.

    WALTER RICCIARDI WALTER RICCIARDI WALTER RICCIARDI WALTER RICCIARDI WALTER RICCIARDI WALTER RICCIARDI WALTER RICCIARDI WALTER RICCIARDI

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport