• Dagospia

    SALVATAGGIO IN EXTREMIS PER L'ILVA - NONOSTANTE LA CRISI DI GOVERNO, È PRONTO PER ESSERE PUBBLICATO SULLA GAZZETTA UFFICIALE IL PACCHETTO CHE INTRODUCE TUTELE LEGALI PER IL COLOSSO ARCELOR MITTAL - UNO SCUDO LEGATO ALLA REALIZZAZIONE DEL PIANO AMBIENTALE PER TARANTO - LE MISURE PRO WHIRPOOL


     
    Guarda la fotogallery

    Umberto Mancini per “il Messaggero”

     

    ilva ilva

    Salvataggio in extremis per l'Ilva. Nonostante la crisi di governo e i mal di pancia dei 5Stelle è pronto per essere pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il pacchetto che introduce specifiche tutele legali per gli acquirenti dell'ex Ilva, ovvero per il colosso Arcelor Mittal. Uno scudo legato alle singole scadenze per la realizzazione del piano ambientale per Taranto. Dopo una lunga attesa, la norma contenuta nel decreto imprese approvato dal Consiglio dei ministri del 6 agosto salvo intese, sarà quindi pubblicato in Gazzetta questa mattina o al massimo martedì.

     

    ilva ilva

    L'obiettivo è quello di facilitarne l'approvazione alle Camere entro 60 giorni. E, soprattutto, evitare che a settembre il colosso dell'acciaio abbandoni, come più volte minacciato, Taranto al suo destino. In gioco, ci sono circa 2,4 miliardi di investimenti messi sul piatto dall'azienda, di cui circa 1,2 sul fronte ambientale e, fatto ancor più rilevante, il futuro di migliaia di posti di lavoro. Oltre che quello di tutta la filiera dell'acciaio in Italia. Confermato, ma anche qui bisognerà vedere chi siederà al Mise a fine agosto, un vertice tecnico per il 26 allo scopo di fare il punto e, con il decreto bollinato, immaginare i prossimi passi avanti per provare a coniugare sviluppo industriale e ambiente.

     

    I CONTENUTI

    La disposizione, frutto di una lunga mediazione politica, corregge il decreto Ilva del 2015 che dava una «immunità penale e amministrativa a commissario straordinario, affittuario o acquirente dell'acciaieria» e fissava la scadenza di questo scudo al 6 settembre 2019.

    ARCELOR MITTAL ARCELOR MITTAL

     

    Ora la nuova norma introdotta precisa invece che per «affittuario o acquirente e i soggetti da questi funzionalmente delegati» l'immunità resta anche dopo quella data, ma si applica «con riferimento alle condotte poste in essere in esecuzione» del piano ambientale «sino alla scadenza dei termini di attuazione previsti dal piano stesso per ciascuna prescrizione» o «dei più brevi termini che l'affittuario o acquirente si sia impegnato a rispettare nei confronti della gestione commissariale di Ilva Spa in amministrazione straordinaria».

    Di fatto il decreto è stato limato per evitare che il colosso Mittal si ritirasse dopo il cambiamento delle regole in corsa..

    whirlpool whirlpool

     

    Oltre alla misura per scongiurare il peggio, il decreto contiene norme per risolvere altre crisi d'impresa. A partire da quella legata al caso Whirlpool. Proprio per scongiurare che la multinazionale degli elettrodomestici chiuda lo stabilimento di Napoli vengono stanziati i 10 milioni nel 2019 e 6,9 nel 2020. C'è poi anche il rafforzamento della struttura per le crisi del ministero dello Sviluppo economico e interventi per Isernia, per la Blutec in Sicilia e per la Sardegna. Il decreto si occupa anche dei lavoratori, prorogando fino a fine anno gli Lsu (circa 8.500 lavoratori di cui 4 mila in Calabria) e introducendo nuove tutele per i rider.

    whirlpool whirlpool

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport