• Dagospia

    SILENZIO, PARLA RADIO COLLE - MATTARELLA NON INTENDE LASCIARE SPAZIO A TATTICISMI E CALCOLI DEI PARTITI - NON VUOLE UN BIS DEL 2018, QUANDO PER TROVARE IL BANDOLO DELLA MATASSA POST-ELETTORALE CI VOLLERO 89 GIORNI, 3 GIRI DI CONSULTAZIONI E 2 INCARICHI ESPLORATIVI - AL QUIRINALE SIA UN GOVERNO PD-M5S CHE UN RITORNO AL VOTO SONO CONSIDERATE STRADE PIENE DI OSTACOLI…


     
    Guarda la fotogallery

    SERGIO MATTARELLA SERGIO MATTARELLA

    Ugo Magri per “la Stampa”

     

    Domani prima che venga sera Conte chiederà udienza a Mattarella, porgerà le sue dimissioni e così pure il sessantacinquesimo governo della Repubblica verrà archiviato. Perlomeno questo è lo scenario che al Quirinale viene considerato più probabile, visto come se le cantano i Cinque stelle e la Lega. Solo probabile, però; non ancora sicuro al cento per cento perché nulla è chiaro e tanto meno definitivo nelle intenzioni dei protagonisti, che «chissà quante volte potranno cambiare idea nelle prossime ore», sussurra un frequentatore del Colle.

     

    salvini mattarella salvini mattarella

    Salvini, per citare uno a caso, non ha escluso di tornare sui suoi passi, se lo dice non è perché trema dalla paura ma in quanto ancora spera di trovare sponde dall' altra parte; allo stesso modo sbaglia chi considera Di Maio granitico nelle sue convinzioni. Restano ancora mille incognite, di qui a domani, e il primo a saperlo è certamente il capo dello Stato. In ragione del ruolo, le sue antenne arrivano là dove ad altri non è consentito.

    Per questa ragione da quelle parti regna un grande riserbo misto a preoccupazione.

     

    NO AI TATTICISMI

    CONTE E MATTARELLA CONTE E MATTARELLA

    Chi immagina Mattarella smanioso di scendere in campo per recitare la parte dell' Arbitro, è del tutto fuori strada. Il massimo che si strappa ai suoi collaboratori è quale potrebbe essere la tempistica più immediata nel caso che la crisi esploda davvero. Le consultazioni inizierebbero senza indugio, forse già mercoledì, cominciando dal presidente emerito Napolitano e dai presidenti delle due Camere. Seguirebbero le delegazioni di tutti i partiti, in modo da completare il giro entro 48 ore.

     

    Qui si fermano le previsioni dello staff presidenziale, sul presupposto che nulla sarebbe facile né scontato. Chi tra i politici prevede che verrebbe messo facilmente in piedi un governo M5S-Pd, si sta facendo grosse illusioni; idem quanti sono convinti che correremmo rapidamente alle urne. Sul Colle entrambe le strade vengono considerate problematiche e irte di ostacoli.

    salvini mattarella salvini mattarella

     

    Trovare la via d' uscita, avvertono, sarà un' impresa da far tremare i polsi. E la ragione sta proprio nell' atteggiamento delle forze politiche, nel modo malato in cui si preparano a giocare le loro carte. Prevalgono al momento i tatticismi, le doppiezze, i calcoli di propaganda. Ma soprattutto, dominano le irresolutezze. C' è al Quirinale la sensazione che non tutti i leader abbiano maturato fermi convincimenti e dunque si teme che la crisi possa trasformarsi in un lunga agonia per l' Italia.

     

    IL PERICOLO DA EVITARE

    sergio mattarella luigi di maio sergio mattarella luigi di maio

     A chi domanda quale sia la preferenza di Mattarella, come si pensa che orienterà la crisi, la risposta è secca: «Il presidente non preferisce nulla, non indirizzerà da nessuna parte». Nel senso che farà rispettare le regole del gioco e stop. Saranno i partiti a indicargli la strada perfino nel caso in cui volessero mettere in piedi un governo del presidente. Ma una cosa è certa: l' uomo del Colle non intende restare prigioniero dei giochi tattici, delle finte aperture, delle mosse ad effetto, dei tentativi di rimpallarsi le responsabilità.

     

    Se Mattarella desse spago a queste manovre, assecondando le politiche dei «due forni», la crisi potrebbe trascinarsi per settimane o mesi senza sbocco. Il rischio? Un bis del 2018, quando per trovare il bandolo della matassa post-elettorale ci vollero 89 giorni, 3 giri di consultazioni e 2 incarichi esplorativi. «La storia non si ripeterà», assicurano al Colle. Ognuno verrà spinto a prendersi in fretta le proprie responsabilità.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport