
DAGOREPORT - CERCASI DISPERATAMENTE TALE MELONI GIORGIA, DI PROFESSIONE PREMIER, CHE DEFINIVA…
IN ATTESA DELLA PROSSIMA PANDEMIA VOLANO STRACCI TRA LE VIRO-STAR! ANTONELLA VIOLA SCAPOCCIA DOPO CHE MATTEO BASSETTI LA DEFINISCE “PIACENTE MA SENZA BACKGROUND DI MALATTIE INFETTIVE” E RISPONDE CON LE PAROLE DI VIRGINIA WOOLF SULLA CONDIZIONE FEMMINILE: “POSSO SOLO AGGIUNGERE CHE GLI MANDO UN BACIO, CON IL FAMOSO BRACCIO DI ELODIE”. IL RIFERIMENTO È ALLE DICHIARAZIONI DELLA CANTANTE A SANREMO CHE, RISPONDENDO ALLA DOMANDA SULLA POSSIBILITÀ DI VOTARE GIORGIA MELONI, AVEVA DETTO: “NEANCHE SE MI TAGLIASSERO UN BRACCIO”
Alice D'Este per corrieredelveneto.corriere.it - Estratti
antonella viola matteo bassetti
«Gli altri virologi? Guardi che alla fine l’unico sopravvissuto sono io. La Viola è una donna piacente che però di malattie infettive non ha background. Palù è un fenomeno in laboratorio ma non ha mai visto un malato. Pregliasco è un professore di Igiene. Io la sera quando andavo in tv riferivo quello che avevo visto in reparto». Così parlò Matteo Bassetti, verrebbe da dire.
Intervistato per parlare del suo nuovo libro non risparmia nessuno dei colleghi «attivi» come lui nella comunicazione durante i mesi del Covid. Tra tutte le «sentenze» colpisce quella contro Antonella Viola, scienziata, professoressa ordinaria di Patologia generale all’università di Padova, limitata, nella descrizione, al suo ruolo di «donna piacente».
La pagina di Woolf come risposta
Lei, che domenica sera era a «Che tempo che fa» per presentare il suo nuovo libro, «La rivoluzione della cura», scritto con Alessandro Aiuti per Einaudi editore sceglie però di tenersi lontana dalle tifoserie fuori misura. E replica, certo.
Ma lo fa postando l'immagine di una pagina presa da un saggio di Virginia Woolf sulla condizione delle donne, «Una stanza tutta per sé», in cui si legge: «Probabilmente, quando il professore insisteva, piuttosto enfaticamente, sull’inferiorità delle donne, stava pensando non alla loro inferiorità, bensì alla propria superiorità. Era questo ciò che egli difendeva, forse con troppo calore e troppa enfasi perché per lui è un gioiello senza prezzo (…) Senza fiducia in noi stessi siamo come i bambini nella culla. E come possiamo generare in noi, nel modo più sbrigativo possibile questa imponderabile eppure inapprezzabile qualità? Pensando che gli altri sono inferiori a noi».
(...)
Un no comment, quello di Viola «commentato» dalla società e diventato posizione comune di molte donne e uomini di scienza (e non solo). Solo in serata Antonella Viola si lascia andare ad una battuta: «Scrivere o dire più di quello che scrive Virginia Woolf in quella pagina? Impossibile. La sua analisi è perfetta. Posso solo aggiungere che gli mando un bacio, con il famoso braccio di Elodie». Il riferimento è alle dichiarazioni della cantante a Sanremo: rispondendo alla domanda sulla possibilità di votare Giorgia Meloni, aveva detto: «Neanche se mi tagliassero un braccio».
DAGOREPORT - CERCASI DISPERATAMENTE TALE MELONI GIORGIA, DI PROFESSIONE PREMIER, CHE DEFINIVA…
FLASH! CHE FINE HA FATTO IL PIÙ TRUMPIANO DEL REAME, OVVERO MATTEO SALVINI? MENTRE I MERCATI…
AZZ! LA DUCETTA CI STA PENSANDO DAVVERO DI PORTARE L’ITALIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026 - PERCHÉ…
DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA…
DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO…
DAGOREPORT – LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER…