• Dagospia

    PECHINO IN MUTANDE (GRIFFATE) - ALLA FACCIA DELLA CAMPAGNA PER LA SOBRIETA’: IN CINA CALANO I CONSUMI DI VINI FRANCESI MA AUMENTANO QUELLI DI BIANCHERIA INTIMA FIRMATA - TAGLI ALLE AUTO BLU, I BOIARDI A SCUOLA GUIDA!


     
    Guarda la fotogallery

    Ilaria Maria Sala per “la Stampa”

     

    CINA MUTANDE CINA MUTANDE

    La campagna per la sobrietà e contro la corruzione che da più di due anni scuote la Cina continua a offrire sorprese: calano i consumi del lusso – anche se aumentano quelli di biancheria intima firmata – diminuisce il consumo di vini francesi e calano a capofitto i profitti dei casinò di Macao. 

     

    I funzionari devono mostrarsi sobri, evitare ristoranti costosi e comportamenti troppo sfarzosi. Come, per esempio, la pratica fino a ieri diffusissima di avere autista e l’equivalente cinese delle auto blu. Così, ecco che i quadri di Partito, abituati a essere scarrozzati come si confaceva a uomini del loro rango, oggi debbono imparare ad andare in giro da sé. Ovvero, per molti di loro significa imparare a guidare e prendere la patente, anche se in alcuni casi hanno già oltrepassato la cinquantina e pensavano di non aver bisogno di superare esami di guida. 
     

    CINA SCUOLA GUIDA CINA SCUOLA GUIDA

    Secondo l’agenzia di stampa Xinhua, i funzionari di Partito «abituati a dare ordini, non a prenderne», stentano a seguire le istruzioni impartite a scuola guida, e vengono bocciati a ripetizione. Come quel funzionario identificato solo con il cognome, Zhang, di 52 anni, bocciato già dieci volte pur avendo cambiato istruttore a più riprese, che più va avanti più «perde la pazienza», ritrovandosi dunque con sempre meno prospettive di superare l’esame – e con quella, ancora più impensabile, di vedersi costretto ad utilizzare i sovraffollati trasporti pubblici.

     

    In parte le difficoltà dei funzionari scarrozzati fino a ieri dalle auto blu sono da attribuirsi al fatto che gli esami di guida cinesi sono particolarmente complessi con un minimo di 78 ore di guida, varie ore di elementi di meccanica di base, e un costo che si aggira intorno ai 1500 euro, decisamente alto per il Paese. 

    PESCHE CON LE MUTANDE IN CINA PESCHE CON LE MUTANDE IN CINA

     

    In alcuni casi funzionari disperati dalle difficoltà che incontrano per ottenere la patente vanno dove le cose sono più semplici: a Hong Kong, per esempio, dove la patente può essere ottenuta con meno ore di istruzione, o in Corea del Sud, dove i test di guida sono più facili. Una volta ottenuta una patente internazionale, basta una formalità per convertirla in patente cinese.

    LA CINA SI FA LARGO NEL MERCATO DEL VINO jpeg LA CINA SI FA LARGO NEL MERCATO DEL VINO jpeg xi-jinping-peng-liyuan-scendono insieme dall aereo xi-jinping-peng-liyuan-scendono insieme dall aereo barack obama e xi jinping a pechino barack obama e xi jinping a pechino

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport