• Dagospia

    IN TRENTINO GLI ORSI LI AMMAZZANO, IN ABRUZZO PARTECIPANO ALLE FESTE PATRONALI - AMARENA VA A SPASSO IN UN PAESINO IN PROVINCIA DELL’AQUILA - E’ GHIOTTA DI CILIEGIE, MA FA PAURA UGUALMENTE QUANDO CORRE SULLE SCALE DEL BORGO (VIDEO)


     
    Guarda la fotogallery

     

    Antonio Mariozzi per il Corriere della sera

     

    orsa Amarena orsa Amarena

    Ha superato una rete rotta e si è calata da un muretto fuggendo lungo una scalinata del paese e attraversando la strada, prima di scavalcare un muro tra le case e scomparire. L’orsa Amarena (chiamata così perché golosa di amarene e ciliegie) ha seminato il panico tra residenti e turisti durante la festa patronale a San Sebastiano dei Marsi, frazione di Bisegna in provincia dell’Aquila.

     

    «LEVATEVI, ATTENZIONE»

    Nel piccolo borgo montano dell’alta valle del Giovenco, in questi giorni pieno di turisti, si sono vissuti attimi di terrore. L’incursione è avvenuta mentre la gente era in strada per il giorno di festa. Quando il plantigrado, forse spaventato, ha preso di corsa le scale di un vicolo scendendo verso la strada, la paura è stata davvero tanta. C’è chi ha urlato, temendo il peggio.

    orsa Amarena orsa Amarena

     

     «Levatevi, attenzione», ha gridato un uomo cercando di attirare l’attenzione dei presenti su quanto stava accadendo. Lungo la via attraversata dall’orsa c’erano anche alcuni bambini. Per la paura, una bicicletta è stata abbandonata sull’asfalto. Dopo la corsa di Amarena, tutti hanno tirato un sospiro di sollievo e qualcuno, scaricata la tensione, ha perfino applaudito. «La situazione – ha commentato alla fine un cittadino - comincia ad essere pericolosa, soprattutto per i ragazzini».

     

    IL PARCO: EVITARE COMPORTAMENTI PERICOLOSI

    orsa Amarena orsa Amarena

    L’episodio ha indotto il parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise a lanciare un appello invitando i cittadini a mantenere, in simili circostanze, comportamenti corretti per evitare situazioni pericolose. Meno di un mese fa, in piena notte, a Villavallelonga (L’Aquila) l’orso Mario entrò in un’abitazione mentre una coppia e i loro due bambini stavano dormendo. «L’orso bruno marsicano – ha fatto sapere l’ente parco – è un animale pacifico, ma possono determinarsi condizioni potenzialmente molto pericolose sia per i cittadini sia per l’orso stesso. Per fortuna non è successo nulla, ma non possiamo affidarci al caso».

    orsa Amarena orsa Amarena

     

    NON AVVICINARSI AGLI ORSI

    Per non incorrere in spiacevoli conseguenze, il parco raccomanda di rispettare precise indicazioni. «Non si possono avvicinare gli orsi per filmarli o fotografarli – ha ribadito l’ente - , non dare cibo e rendere inaccessibili le fonti alimentari che fanno avvicinare l’orso alle abitazioni. Inoltre, bisogna attenersi alle ordinanze emanate dai sindaci». Il Pnalm (che comprende 24 comuni, di cui 12 in Abruzzo, 7 in Ciociaria e 5 in Molise) ha chiesto al commissario prefettizio di Bisegna di emettere un’ordinanza, indicando con precisione le possibili azioni di dissuasione da parte di guardiaparco, carabinieri e forestali.

    orsa Amarena orsa Amarena orsa Amarena orsa Amarena

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport