• Dagospia

    PASSWORD E CHIUDO - GLI ITALIANI ANCORA NON C'HANNO CAPITO UN CAZZO SULLA SICUREZZA ONLINE: LA PASSWORD PIU' UTILIZZATA IN ITALIA E' ANCORA "123456" - NELLA TOP TEN DELLE SCELTE CI SONO ALCUNE SUE VARIANTI NUMERICHE, E POI L'IMMANCABILE "PASSWORD", MA ANCHE "JUVENTUS", UTILIZZATA DA 223 MILA ITALIANI, E "NAPOLI" DA 167 MILA PERSONE - TUTTE PAROLE CHIAVE CHE SI HACKERANO IN UN SECONDO...


     
    Guarda la fotogallery

    Gian Marco Passerini per lastampa.it

     

    PASSWORD PIN 1234 PASSWORD PIN 1234

    Ogni giorno sul nostro smartphone e sul nostro pc utilizziamo varie password per accedere a nostri profili social e utilizzare vari servizi online. A tutti è capitato di dimenticarne almeno una e ingenuamente l’abbiamo semplificata senza pensare ai rischi che ci sono dietro. 

     

    Ogni giorno sul web ne vengono rubate tantissime. Basti pensare che in giugno è stata pubblicata sul web la più grande lista di credenziali personali. Più di otto miliardi di password, una cifra più alta di quella della popolazione mondiale.

     

    PASSWORD PASSWORD

    NordPass, un servizio di gestione password, ha pubblicato la classifica annuale della chiavi d’accesso più usate dagli italiani e il tempo medio che ci vuole per craccarle. Ogni persona possiede in media 100 account personali, a ognuno dei quali è associata una password. Quello che emerge dalla ricerca è che gli italiani non sono così attenti alla sicurezza informatica.

     

    In Italia, la password più usata rimane la classica «123456». Nella top 10 troviamo anche alcune sue varianti numeriche, ma la sorpresa è alla posizione numero sei dove si trova la «Juventus». I bianconeri sono la sesta password più utilizzata in Italia: 223mila italiani la scelgono però non sanno che questa chiave d’accesso può essere craccata in meno di un secondo.

     

    PASSWORD PASSWORD

    La stessa sorte tocca anche le 167mila persone che utilizzano come password «Napoli», «qwerty» e «password». Dopo la posizione numero dieci ci sono vari nomi propri come «Francesco», «Andrea», «Giuseppe», «Alessandro», «Antonio» e «Francesca». Per violare la password «Andrea» ci vogliono in media due minuti mentre per «Giuseppe» tre ore.

     

    Tra le prime 40 si trovano anche soluzioni più creative spiritose, tra cui anche alcune imprecazioni che raggiungono un grado di complessità tale da richiedere fino a 12 giorni per rubarla.

     

    PASSWORD PASSWORD

    Anche negli altri Paesi analizzati, come la Germania e Francia, la situazione non cambia. Si trovano sempre password estremamente semplici come «qwerty» e «000000». Negli Stati Uniti alla posizione numero 14 si trova «Monkey» e alla 18 uno degli sport preferiti dal pubblico americano: «Baseball».

     

    Mentre anche gli inglesi scelgono le squadre di calcio come password: in terza posizione c’è «Liverpool», in decima «Arsenal1», in undicesima «Chelsea», alla numero trentatré «Everton» e alla trentaseiesima «Manchester».

     

    PASSWORD PASSWORD

    Come invertire questa tendenza? È fondamentale scegliere una password diversa e sicura per ogni account.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport