• Dagospia

    D’AMICO DEL CUORE - INDAGATA PER UN’EVASIONE FISCALE DA 400 MILA EURO, ILARIA D’AMICO ACCUSA IL SUO COMMERCIALISTA: “MI HA TRUFFATO” - LA GIORNALISTA SARÀ ASCOLTATA DAI PM A SETTEMBRE


     
    Guarda la fotogallery

    Giulio De Santis per il “Corriere della Sera”

     

    serata oxfam ilaria d'amico serata oxfam ilaria d'amico

    A poche ore dalla fine delle vacanze estive con il portiere della Juventus e della Nazionale Gigi Buffon una tegola giudiziaria rischia di rovinare il ritorno al lavoro di Ilaria D’Amico. La conduttrice di Sky è indagata con l’accusa di aver evaso l’Irpef non dichiarando al Fisco 400 mila euro tra il 2009 e il 2011.

     

    Le indagini sono state avviate dalla Guardia di finanza di Milano, che le ha trasmesse per competenza nella Capitale. L’inchiesta ora è condotta dal pubblico ministero Antonino Di Maio: contesta alla giornalista la violazione dell’articolo 4 della legge 74 del 2000 sulla dichiarazione infedele all’Erario. Pronta la replica della D’Amico: «Sono stata truffata dal mio commercialista».

     

    GIGI BUFFON E ILARIA D'AMICO IN VACANZA GIGI BUFFON E ILARIA D'AMICO IN VACANZA

    La tesi difensiva è sul tavolo del pm, che valuterà nei prossimi giorni la ricostruzione fornita dalla compagna di Buffon. Per capire se si tratta di un tentativo di scaricare sul professionista le responsabilità, il magistrato sta innanzitutto esaminando il rapporto delle Fiamme gialle. Nelle carte potrebbe esserci la chiave per interpretare quali documenti fiscali siano stati effettivamente prodotti dalla presentatrice televisiva per la compilazione della dichiarazione dei redditi.

     

    Questo passaggio può rivelarsi decisivo per comprendere se il commercialista abbia in qualche modo agito per conto suo oppure se abbia ricevuto dei precisi input dalla D’Amico. Una volta terminato l’esame degli incartamenti, il pm convocherà la giornalista per interrogarla, cosa che non dovrebbe avvenire prima dell’inizio di settembre. La deposizione della compagna di Buffon è considerata uno snodo essenziale per dissipare i dubbi e, semmai, chiedere l’archiviazione dell’inchiesta. Oppure servirà a chiudere il cerchio dell’accusa per sollecitare il giudice per le indagini preliminari a mandarla a processo.

     

    piedi ilaria d'amico piedi ilaria d'amico

    A dettare la linea difensiva della presentatrice è l’avvocato Carlo Longari: «Siamo in presenza di un’errata contabilizzazione di costi inerenti la sua attività professionale, che ha portato la mia assistita a una denuncia per truffa nei confronti dell’ex commercialista di famiglia. La situazione è conosciuta dalla signora d’Amico fin dal 2013, ed ha determinato, nel momento dell’emersione, la presentazione — il 28 dicembre 2013 — della denuncia-querela. È quindi da escludersi qualsiasi volontà di frodare il Fisco da parte della signora D’Amico — ha aggiunto il difensore —, che, al contrario, sta collaborando con la Guardia di Finanza per veder tutelate le proprie ragioni».

    ilaria d'amico e gigi buffon in barca 6 ilaria d'amico e gigi buffon in barca 6

     

    Fatto sta che anche la giornalista di Sky ha fatto ingresso nella lista dei volti noti del mondo dello spettacolo e dello sport accusati di aver evaso il Fisco. A piazzale Clodio il procedimento contro la D’Amico si aggiunge a quello aperto di recente su Antonio Cassano, indagato per non aver dichiarato al fisco 3 milioni di euro nel 2006 quando giocava nel Real Madrid. A metà giugno è stato rinviato a giudizio Raoul Bova con l’accusa di aver omesso 680mila euro dalla dichiarazione dei redditi nel quinquennio 2005-2010.

    ilaria d'amico e gigi buffon in barca 5 ilaria d'amico e gigi buffon in barca 5

     

     

    ilaria d'amico a Tango su skytg24 ilaria d'amico a Tango su skytg24

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport