• Dagospia

    INDOVINATE CHI HA PROPOSTO DI TASSARE DI PIU' I RICCHI E LE SOCIETÀ ENERGETICHE PER DARE UNA MANO AGLI INDIGENTI? NON E' UN'IDEA DI FRATOIANNI MA DELLA BCE!PER IL CAPO ECONOMISTA DELLA BANCA CENTRALE EUROPEA, PHILIP LANE, A FRONTE DELLO CHOC ENERGETICO E' NECESSARIO CHE CHI HA PIU' SOLDI "CONTRIBUISCA" DI PIÙ - QUESTA SOLUZIONE “SAREBBE MENO INFLAZIONISTICA RISPETTO ALL’IPOTESI DI ALLARGARE I DEFICIT”


     
    Guarda la fotogallery

    F.Gor. per “la Stampa”

     

    PHILIP LANE 2 PHILIP LANE 2

    A fronte di uno choc di tale magnitudo come quello energetico, sarebbe meglio che chi guadagna di più dia una mano ai più indigenti. La proposta non arriva da una Ong, ma dal capo economista della Banca centrale europea, Philip Lane. Misure straordinarie per tempi straordinari. Parlando con il quotidiano austriaco Der Standard, Lane ha rimarcato che chi può permettersi aliquote più elevate, dovrebbe contribuire ad alleviare le sofferenze delle famiglie intrappolate dal caro-energia.

    PHILIP LANE PHILIP LANE

     

    Una proposta che ricorda quelle proposte da Christine Lagarde quando era al vertice del Fondo monetario internazionale. Ora, tra extra-profitti per le società energetiche e contributi di solidarietà dalle fasce più ricche della popolazione, potrebbe diventare realtà. Di certo, il supporto della Bce a una iniziativa così estrema è significativo.

     

    PHILIP LANE 1 PHILIP LANE 1

    «La grande domanda è se una parte di questo supporto (alle fasce più deboli e più esposte ai rincari, ndr) non possa essere finanziata attraverso aumenti della tassazione per i più ricchi», che siano «i percettori di redditi più elevati o le società che continuano ad avere alti profitti nonostante lo choc energetico». Una soluzione, sostiene Lane, che «sarebbe meno inflazionistica rispetto all'ipotesi di allargare i deficit» per finanziare gli aiuti, rimarca l'economista. Un monito anche per chi, anche in Italia, vuole scostamenti di bilancio.

    BCE BCE

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport