• Dagospia

    PER I ROLLING STONES NON ESISTE L'INPS - KEITH RICHARDS ANNUNCIA: “SIAMO AL LAVORO SU UN NUOVO ALBUM” – SI TRATTA DEL PRIMO DISCO DI INEDITI DA “A BIGGER BANG” DEL 2005. L’INTERVISTA DEL ROCKER 75ENNE A “ROLLING STONE”: “SMETTERE DI FARE TOUR? COME FACCIAMO A FERMARCI? SALI SUL PALCO PER FARE QUELLO CHE AMI, CHE PER UNA COINCIDENZA FORTUNATA È ANCHE QUELLO CHE AMANO MILIONI DI ALTRE PERSONE” – VIDEO: LO STORICO CONCERTO A HYDE PARK NEL 1969


     
    Guarda la fotogallery

     

     

    1 – PARLA KEITH RICHARDS: ROLLING STONES AL LAVORO SU NUOVO ALBUM

    Da “il Giornale”

     

    mick jagger e keith richards mick jagger e keith richards

    Il chitarrista dei Rolling Stones, Keith Richards ha confermato in un' intervista alla rivista Rolling Stone Usa, che la leggendaria band inglese è al lavoro su un nuovo album di inediti originali, il primo da A Bigger Bang, datato 2005. Il musicista ha rivelato che il gruppo è in procinto di entrare in studio per una settimana, prima di cominciare il nuovo tour americano negli stadi, al via il 20 aprile a Miami.

     

    keith richards keith richards

    Richards ha raccontato di aver passato le vacanze mettendo a posto il materiale. «Certe volte il processo non riguarda tanto la scrittura ma si tratta soprattutto di ascoltare quello che si è scritto, sistemarlo e perfezionarlo», ha spiegato Richards, che ha poi aggiunto: «È un lavoro noioso, è come essere in un laboratorio di carpenteria».

     

    2 – KEITH RICHARDS: «SMETTERE DI ANDARE IN TOUR? NON È COSÌ CHE FINIRÀ PER I ROLLING STONES»

    Patrick Doyle per www.rollingstone.it

    keith richards keith richards

     

    «È tutto ok, man, come al solito – si congela, qui», dice Keith Richards al telefono dalla sua casa nel Connecticut durante un pomeriggio di gennaio. Abbiamo sentito il chitarrista in occasione del 30° anniversario di Talk Is Cheap, il suo celebre album solista sotto il nome X-Pensive Winos, in uscita il prossimo 29 marzo.

     

    keith richards e mick jagger 3 keith richards e mick jagger 3

    Per Richards i prossimi mesi sono ricchi di eventi. I Rolling Stones lanceranno il 20 aprile a Miami il loro primo tour negli stadi da quattro anni a questa parte, ma prima – rivela Richards – la band ritornerà in studio per una settimana circa, per continuare il lavoro sul primo album di canzoni originali dai tempi di A Bigger Bang, del 2005. «In questo momento più che altro mi sto preparando, mettendo insieme tutto il materiale».

     

    i rolling stones i rolling stones

    Per i fan, che lo scorso anno si erano allarmati dopo che il chitarrista Ronnie Wood aveva suggerito che i lavori sull’album fossero fermi, è una buona notizia. «Mick e Keith volevano essere sicuri che le canzoni fossero davvero buone, così abbiamo fatto una specie di passo indietro», aveva detto Wood. Più o meno nello stesso momento, Richards aveva dichiarato di non sapere quando la band sarebbe tornata al lavoro.

    Keith Richards Keith Richards

     

    Ma Richards ha passato le vacanze natalizie facendo un inventario del suo materiale. Descrive così il processo: «Spesso non si tratta tanto di scrivere, quanto di ascoltare quello che è già stato fatto e capire se merita, e poi levigarlo, cose del genere». Cambia presto discorso e si mette a ridere: «È roba noiosa. Sembra un lavoro da falegname».

     

    A BIGGER BANG ROLLING STONES A BIGGER BANG ROLLING STONES

    Richards dice che «il tempismo è perfetto» per entrare in studio prima del tour. È incredibilmente eccitato per le date negli USA, che includono il Jazz Fest di New Orleans e date multiple negli stadi del New Jersey e di Chicago. «Non può essere altrimenti», dice, aggiungendo che questo Paese ha un valore sentimentale per lui che risale fino al tour del 1964.

     

    «È fantastico poter suonare di nuovo negli States, è passato un po’ di tempo. Li considero da sempre il nostro primo terreno di caccia. Anche se lo avevamo già fatto in Inghilterra, potersi muovere lungo un intero continente era qualcosa di pazzesco. Quindi ho sempre avuto un debole, verso il suonare in America».

    KEITH RICHARDS KEITH RICHARDS

     

    I tour degli Stones spesso iniziano con uno show a sorpresa in un club, che per i fan è uno scenario da sogno. «Lo spero», dice Richard in proposito, «negli ultimi due tour non l’abbiamo fatto. Volevamo, ma c’era qualche problema logistico nel trovare il locale giusto o roba del genere. Ma di sicuro questa volta è sul menù, mettiamola così. L’antipasto!».

     

    keith richards keith richards

    I fan si devono aspettare qualche altro colpo di scena, l’anno scorso rappresentati dalle performance live di rarità come She’s a Rainbow e Fool to Cry. Richards ha già qualche idea sulle canzoni che vorrebbe rispolverare: «Ci stiamo pensando, e mi hai quasi preso con le mani nel sacco perché abbiamo pronte sorprese del genere. Ma non ho intenzione di dirtelo! Puoi capire la mia esitazione».

     

    A 75 anni, Richards dice che salire sul palco di uno stadio gli regala un’emozione di cui non si è ancora stancato. «Per niente al mondo», dice. Aiuta il fatto che anche il resto della band sia in ottima forma: «Voglio dire, come potrebbe essere altrimenti? Sali sul palco per fare quello che ami, che per una coincidenza fortunata è anche quello che amano milioni di altre persone. Non è qualcosa davanti a cui storcere il naso. Io la penso così, e come me la band. Può funzionare solo se tutti sono completamente sul pezzo. E il fatto che lo pensino tutti è un tributo incredibile per i ragazzi. Vogliono farlo, punto».

     

    richards richards

    Il chitarrista sa bene che i Rolling Stones, grazie alla loro longevità, stanno facendo la Storia. E quale sarà la loro eredità futura ha un ruolo non secondario nel perché continuano ad andare in tour. «Credo che la questione sia anche: come fa uno a fermarsi?», aggiunge. «Perché, vada come vada, non è così che andrà a finire».

    mick jagger e anita pallenberg mick jagger e anita pallenberg keith richards keith richards mick jagger e keith richards 2 mick jagger e keith richards 2 anita pallenberg e keith richards 2 anita pallenberg e keith richards 2 anita pallenberg e brian jones anita pallenberg e brian jones keith richards, tina turner e david bowie keith richards, tina turner e david bowie keith richards anita pallenberg a roma keith richards anita pallenberg a roma keith richards keith richards mick jagger piu ricco di keith richards mick jagger piu ricco di keith richards scotty moore e keith richards scotty moore e keith richards anita pallenberg e keith richards anita pallenberg e keith richards keith richards sul bus anni 80 keith richards sul bus anni 80 anita pallenberg keith richards 3 anita pallenberg keith richards 3 brian jones anita pallenberg keith richards brian jones anita pallenberg keith richards keith richards keith richards keith richards londra 1965 keith richards londra 1965 Keith Richards Keith Richards anita pallenberg e keith richards anita pallenberg e keith richards mick jagger mick jagger keith richards keith richards

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport