• Dagospia

    L’AFFONDO DEL FONDO – MACQUARIE STOPPA CDP: GLI AUSTRALIANI, AZIONISTI DI OPEN FIBER E PARTNER DELLA CASSA NELL’OFFERTA PER LA RETE DI TIM, CHIEDONO ALLA SOCIETÀ DEL TESORO DI NON ALLARGARE L’ALLEANZA AL FONDO KKR PER LA PARTITA DI "NETCO" – LA PARTITA DELLA RETE È ANCORA APERTA, E IL NODO È SEMPRE LO STESSO: I SOLDI. VIVENDI, PRIMO AZIONISTA DI TIM, NON ACCETTA VALORI INFERIORI AI 26 MILIARDI


     
    Guarda la fotogallery

    DARIO SCANNAPIECO DARIO SCANNAPIECO

    Estratto dell'articolo di Rosario Dimito per “il Messaggero”

     

    Il fondo Macquarie richiama Cdp ai vincoli dei patti parasociali che li lega in Open Fiber, di cui hanno rispettivamente il 40 e il 60%. In una lettera inviata alla Cassa due giorni fa, poche ore prima della riunione straordinaria del cda chiamata a rispondere alle richieste di chiarimenti arrivate da Tim sull'offerta valida fino al 31 maggio, il partner di Sidney ha diffidato la spa pubblica ad allargare l'alleanza al fondo Kkr.

     

    Questo perché entrambi sono azionisti della società di fibra ottica principale concorrente di Netco, oggetto dell'offerta congiunta. In più Macquarie ricorda che la partecipazione alla gara è stata concordata tra loro anche riguardo la scelta degli advisor (Credit Suisse e BofA) e c'è quindi un vincolo di esclusiva.

     

    Infine, […] Macquarie suggerisce a Cdp di fare aperture alle richieste migliorative arrivate da Tim, per esempio accollando al consorzio i rischi Antitrust derivanti dal controllo di Open Fiber. Che poi questo accollo sia accettato da Tim è tutto da vedere […].

     

    Macquarie Macquarie

    I giochi sono aperti riguardo la struttura della nuova proposta nella parte economica, ma anche della sostenibilità di ServiceCo. Non è secondario il prezzo, visto che Vivendi non accetta valori inferiori a 26 miliardi e difficilmente sia Kkr (21 miliardi compresi due di earn out), sia il consorzio Cdp (19,3 miliardi) alzeranno la posta sino alla soglia gradita dal primo socio.  […]  A supporto del consorzio potrebbe intervenire F2i, sia aggregandosi alla cordata sia acquistando asset di Open Fiber da dismettere, sempre per i vincoli Antitrust. […]

    dario scannapieco dario scannapieco FONDO MACQUARIE FONDO MACQUARIE DARIO SCANNAPIECO DARIO SCANNAPIECO

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport