
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
L’ATTIVISTA 84ENNE LUISA MORGANTINI E L’INVIATO DEL “SOLE 24 ORE”, ROBERTO BONGIORNI, SONO STATI ARRESTATI A HEBRON IN CISGIORDANIA – ERANO IN ZONA PER UN SERVIZIO DA REALIZZARE IN UN INSEDIAMENTO DI COLONI ISRAELIANI: SONO STATI FERMATI CON L’ACCUSA DI AVER INVASO UNA ZONA MILITARE ISRAELIANA. DOPO ALCUNE ORE IN CASERMA E LUNGHI INTERROGATORI, SONO STATI RILASCIATI
Estratto da www.ilfattoquotidiano.it
La pacifista ed ex parlamentare europea Luisa Morgantini e l’inviato del Sole24Ore Roberto Bongiorni sono stati arrestati in Cisgiordania, nei Territori occupati da Israele. Dopo alcune ore in caserma e dopo lunghi interrogatori, sono stati rilasciati. Con loro si trovavano anche altre persone: una di nazionalità dei Paesi Bassi, una neozelandese e un palestinese. Quest’ultimo è l’unico rimasto agli arresti.
Bongiorni si era recato in zona […] per un servizio da realizzare in una colonia israeliana, accompagnato dalla rappresentante di Assopace Palestina, storicamente impegnata a fianco dei palestinesi.
Sono però stati fermati a Kiriat Arba, un insediamento di coloni, […] tra i più estremisti in Cisgiordania, vicino a Hebron, e accusati di aver invaso una zona militare israeliana. Dopo aver precisato di non aver trovato nessuna segnalazione del divieto i due sono stati […] portati nella base israeliana, con pc e telefonini sequestrati. Secondo la prima ricostruzione sono stati gli stessi Morgantini e Bongiorni a comunicare cos’era successo prima di essere bloccati: la notizia è arrivata al consolato italiano e poi trasmessa alla Farnesina.
[…] Morgantini, 84 anni, è una voce celebre del pacifismo italiano. Prima donna nella segreteria della Federazione Lavoratori Metalmeccanici di Milano, è stata per dieci anni eurodeputata di Rifondazione Comunista come indipendente. Durante il suo mandato a Strasburgo è stata anche vicepresidente dell’Europarlamento. Ha fondato la rete internazionale delle Donne in nero contro la guerra e la violenza e fa parte del coordinamento nazionale dell’Associazione per la pace, un movimento per la non violenza e la pace. Fortemente impegnata per la pace e il riconoscimento di giustizia, diritti e libertà in Palestina, ha fondato ed è presidente di AssoPacePalestina.
Bongiorni, 53 anni, è uno storico inviato del Sole 24 Ore in zone di guerra. Negli ultimi anni ha firmato i suoi reportage dal Medio Oriente e dall’Ucraina.
luisa morgantini
ROBERTO BONGIORNI
luisa morgantini
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ…
SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN…
QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI…
DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A…