• Dagospia

    ESPERIMENTO O UN'OPPORTUNITA'? L'ESA CERCA NUOVI ASTRONAUTI ANCHE TRA I DISABILI - C'E' ANCORA UNA SETTIMANA DI TEMPO PER PRESENTARE LA PROPRIA CANDIDATURA ALL'AGENZIA SPAZIALE: SARANNO AMMESSE PERSONE SENZA GLI ARTI INFERIORI O AFFETTE DA NANISMO - I NUOVI ASTRONAUTI, DOPO UN PERIODO DI ADDESTRAMENTO, ANDRANNO DRITTI SULLA LUNA...


     
    Guarda la fotogallery

    Dagotraduzione dal DailyMail

     

    Locandina Esa Locandina Esa

    C’è tempo fino al 18 giugno per diventare il prossimo astronauta dell’Agenzia Spaziale europea (Esa). La campagna di reclutamento è stata lanciata a febbraio con l’obiettivo di formare una nuova generazione di astronauti provenienti da qualsiasi nazione membro dell’Agenzia.

     

    La scadenza, inizialmente fissata per il 30 marzo, è stata poi posticipato al 18 giugno per dare modo ai lituani, entrati nell’Esa mentre il bando era già aperto, di presentare la domanda.

     

    Questa campagna di reclutamento è l’unica nella storia a incoraggiare le persone con disabilità a presentare domanda. Saranno infatti ammesse persone senza gambe o piedi, così come chi è più basso di 130 cm. In totale l’agenzia spaziale è alla ricerca di 26 astronauti, sei da inserire in carriera permanente e 20 riservisti che possono essere chiamati secondo necessità.

     

    Astronauti nello spazio Astronauti nello spazio

    L'ESA ha assicurato che realizzerà tre viaggi al Lunar Gateway che sarà costruito in orbita attorno alla Luna e spera di poter inviare in futuro gli europei sulla superficie del nostro satellite naturale.

     

    «Gli astronauti voleranno più lontano dalla Terra di quanto chiunque sia mai stato» quando raggiungeranno il Gateway perché sarà più lontano dalla Terra della Luna stessa, ha detto Frank De Winne del centro di addestramento degli astronauti dell'ESA.

     

    Parastronauti Parastronauti

    «I primi cinque-dieci anni vedranno gli astronauti volare sulla ISS, ma dopo ci saranno opportunità di volare sulla Luna e oltre la Luna».  

     

    Sebbene l’Esa abbia incoraggiato tante persone a fare domanda, ci sono ancora rigide restrizioni su chi può diventare un astronauta.

     

    parmitano cristoforetti parmitano cristoforetti

    Ad esempio, le persone sono idonee solo se sono qualificate come pilota di test sperimentale o sono in possesso di una laurea magistrale o superiore in Scienze Naturali, Medicina, Ingegneria, Matematica o Informatica.

     

    La conoscenza della lingua inglese è essenziale, così come la capacità di calmarsi sotto pressione e la volontà di partecipare a esperimenti di scienze della vita.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport