DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY…
Matteo Pinci per "la Repubblica" - Estratti
alessandro del piero skymobile??julehering 032
Il telefono di Alessandro Del Piero ha squillato spesso, nelle ultime ore. Lo hanno cercato in tanti per chiedergli la stessa cosa: «Davvero ti candidi alla presidenza della Federcalcio?». E lui ha sorriso, si è schermito, se l’è cavata con una battuta. Lo hanno cercato anche squadre di serie A. Tutti interessati alle sue intenzioni.
Di certo la notizia ha fatto rumore e agitato l’opinione pubblica.
Perché Del Piero è un nome che, fuori dai palazzi del pallone, mette d’accordo chiunque. Ma non solo fuori. Di sicuro intorno a lui la pressione perché possa spendersi si fa ogni ora più intensa. L’idea è sostenuta dai presidenti di alcune squadre come Cairo, Lotito, De Laurentiis, Setti. «Mi augurerei una convergenza di tutta la serie A intorno a un nome», dice Fabrizio Corsi, presidente dell’Empoli. Nelle giovanili della sua squadra un Del Piero c’è, è il figlio di Alex, Tobias, nell’Under 18. «Conosco Alessandro da quando giocava — continua Corsi — al di là del campione è una bella persona. E qualsiasi attività ha bisogno di belle persone. Ma qualunque sia la scelta mi auguro arrivi alla fine di una decisione collegiale ».
totti antognoni gravina rivera del piero baggio con gli azzurri a coverciano
Del Piero ha anche la stima del presidente uscente della Figc (e pronto a ricandidarsi) Gabriele Gravina, che all’ex capitano juventino aveva pensato per il ruolo di capo delegazione della Nazionale, quando ancora Buffon era giocatore.
Ora, all’ipotesi di un confronto con un rivale tanto ingombrante, il n. 1 in carica della Federcalcio risponde sventolando il consenso: «Le componenti sono dalla mia parte, ho la consapevolezza di avere numeri molto importanti». Potrebbe sfoderarli presto per annunciare la discesa in campo. E certo non ha intenzione di fare passi indietro a causa dell’indagine penale a suo carico, di cui si attende ancora l’esito. Insomma, Gravina è sereno.
ALEX DEL PIERO ALL ALLIANZ STADIUM
Del Piero è pronto a sfidarlo? Di certo un consenso univoco è il motore per spingere la sua ambizione. Perché un impegno simile avrebbe conseguenze non trascurabili sulla sua vita — abita tra Madrid e Torino, gli uffici della Federcalcio sono a Roma — ma anche sui suoi introiti: i ruoli da volto televisivo di Sky e testimonial pubblicitario gli garantiscono somme più interessanti dei 240 mila euro che incassa oggi il presidente Figc.
Al momento l’Associazione calciatori fa sapere che non romperà il suo sodalizio con Gravina: perché Del Piero non è un volto dell’Aic (anche se si è sempre iscritto), a differenza peresempio di Chiellini, a cui fu anche offerta la presidenza del sindacato dei giocatori.
aurelio de laurentiis gabriele gravina
Qualche crepa in più potrebbe aprirsi tra gli allenatori: «Be’, certo che se uno come Alex, che è anche allenatore, decidesse di correre, qualcosa cambierebbe…», dice un tecnico dell’Aiac.
(...)
ALEX DEL PIERO ALL ALLIANZ STADIUM ALEX DEL PIERO ALL ALLIANZ STADIUM gabriele gravina foto mezzelani gmt32claudio lotito luigi de laurentiis aurelio de laurentis (2)LOTITO DE LAURENTIISALEX DEL PIERO ALL ALLIANZ STADIUM gabriele gravina foto mezzelani gmt51del piero stadium
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. I TEMPI PER LA…
DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI –…
DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON…
FLASH! - LA DISCESA IN CAMPO DEL PARTITO DI VANNACCI E' UNA PESSIMA NOTIZIA NON SOLO PER SALVINI,…