
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
QUANDO SI DICE “LA PROMOZIONE OGNI MORTE DI PAPA” – L’INCREDIBILE COINCIDENZA CHE RIGUARDA L’AVELLINO CALCIO: OGNI VOLTA CHE UN PONTEFICE MUORE, GLI IRPINI OTTENGONO LA PROMOZIONE – TUTTO EBBE INIZIO CON LA SCOMPARSA DI PIO XII NEL 1958, QUANDO I BIANCOVERDI PASSARONO IN SERIE C – LA STESSA COSA ACCADDE NEL 1963, NEL 1978, NEL 2005, NEL 2013, E NEL 2025: IL GIORNO PRIMA DELLA MORTE DI PAPA FRANCESCO, I “LUPI” HANNO RICONQUISTATO LA SERIE B…
Estratto da www.ilfattoquotidiano.it
Tutto ebbe inizio nel 1958 con la morte di Pio XII e l’esultanza della città per il passaggio in Serie C. Da allora è accaduto ogni volta: se la Chiesa annuncia il decesso di un pontefice, l’Avellino calcistica esulta. La coincidenza, alquanto singolare, questa volta ha avuto anche una tempistica rapidissima: i “Lupi” di Raffaele Biancolino sono stati promossi nel giorno di Pasqua, Papa Francesco è deceduto a Pasquetta.
papa francesco con la maglia dell'avellino
Tra l’addio a Pio XII e Bergoglio, casualità ha voluto che accadesse la stessa cosa anche nel 1963 quando i biancoverdi risalirono in C e morì Giovanni XIII. La stessa identica cosa accadde nel 1978 con la storica promozione in A dei campani e il doppio conclave del Vaticano per l’addio di Paolo VI e la scomparsa improvvisa di Giovanni Paolo I che portò all’elezione di Giovanni Paolo II.
Nel 2005 la storia di Avellino e Santa Sede si intrecciarono ancora: gli irpini tornarono in Serie B battendo il Napoli nella finale playoff pochi mesi dopo la morte di Giovanni Paolo II, scomparso il 2 aprile. La scesa si è ripetuta ancora nel 2013 quando è di fatto “scomparso” un Papa: Joseph Ratzinger si dimise dal soglio pontificio e i Lupi conquistarono un’altra promozione tra i Cadetti. Fino ad arrivare alle scorse ore: l’Avellino che riconquista la Serie B dopo sette anni e Jorge Mario Bergoglio scompare poche ore dopo.
avellino in serie b
avellino in serie b
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
FLASH – DONALD TRUMP CANTA VITTORIA SUI DAZI ALL’EUROPA OSTENTANDO OTTIMISMO (“ANDRÀ TUTTO BENE CON…
FLASH! - QUESTA SERA ALLA VERSILIANA DI MARINA DI PIETRASANTA, IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA CARLO…
COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL…
JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA…
“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN…