DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO…
L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE? UTILE ANCHE PER I TERRORISTI – ARRESTATO IN SVEZIA UN 18ENNE CHE AVEVA UTILIZZATO CHATGPT PER PIANIFICARE UN ATTENTATO TERRORISTICO – IL GIOVANE, CHE HA DICHIARATO DI ESSERE AFFILIATO ALL’ISIS, PUNTAVA A COMPIERE UNA STRAGE AL FESTIVAL DELLA CULTURA DI STOCCOLMA – LA POLIZIA HA STABILITO UN CONTATTO CON LUI, FINGENDOSI UN COETANEO CON IDEE ESTREMISTE SIMILI E POI L’HA ARRESTATO DOPO CHE…
(ANSA) - Un diciottenne stava preparando un attentato terroristico al Festival della Cultura di Stoccolma lo scorso agosto, ma la polizia svedese è riuscita ad arrestarlo in tempo. Il giovane, ora sotto processo nella capitale svedese, ha dichiarato la sua affiliazione con l'organizzazione terroristica Isis.
Secondo l'indagine, il piano ha iniziato a prendere forma nell'autunno del 2024, quando l'adolescente cercava il luogo più adatto per l'attacco, chiese aiuto a ChatGpt, secondo quanto riportato dalla Tv di servizio pubblico svedese Svt.
A questo punto, la polizia ha stabilito un contatto con lui, fingendosi un coetaneo con idee estremiste simili. A febbraio, dopo che il diciottenne aveva effettuato un sopralluogo a Kungsträdgården, nel centro di Stoccolma, luogo scelto per la strage, è stato arrestato.
Oggi è iniziato il processo, in cui il giovane è accusato di preparazione di reati terroristici. L'udienza si svolgerà in gran parte a porte chiuse, data la natura sensibile di molti degli elementi presentati dall'accusa.
Il suo avvocato, Johan Åkermark, ha dichiarato in aula che il suo cliente ammette l'adesione all'Isis e le minacce, ma respinge gli altri capi d'imputazione e contesta le richieste di risarcimento. Il diciottenne, insieme a un diciassettenne residente a Malmö, è inoltre accusato di tentato omicidio in Germania nel 2024 e di partecipazione a un'organizzazione terroristica.
DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO…
DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI…
DAGOREPORT - È VERO, COME SOSTENGONO "CORRIERE" E “LA REPUBBLICA”, CHE L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA…
DAGOREPORT – SI ACCENDE LA RIVOLTA DEL PARTITO REPUBBLICANO CONTRO TRUMP - I DANNI FATTI DA STEVE…
DAGOREPORT – LE REGIONALI SONO ANDATE A FINIRE COME NON VOLEVA, SALTELLANDO FUNICULÌ-FUNICULÀ,…
DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE INCHIESTE MILANESI SULLA SANTANCHE', SUL VISPO FIGLIO DI LA…