Estratto dell’articolo di Enrico Franceschini per “la Repubblica”
Gideon Rachman
[…] un columnist del Financial Times lancia l'allarme verso l'"Internazionale Nazionalista": […] «Un movimento nazionalista internazionale suona come una contraddizione», scrive Gideon Rachman, commentatore di affari esteri del quotidiano della City, nella sua ultima rubrica. «Eppure i partiti politici nazionalisti prendono ispirazione uno dall' altro e lavorano insieme».
TRUMP SALVINI
Dalla Brexit diventata il fattore identitario dei conservatori britannici a Trump emerso come il capo del movimento, dal premier ungherese Orban al duo Salvini-Di Maio in Italia, da Putin in Russia a Erdogan in Turchia fino a Modi in India, il fenomeno ha aspetti diversi ma caratteristiche comuni, afferma l'analista: il risveglio dello stato-nazione contro le istituzioni sovra-nazionali […]
Di Internazionale Nazionalista si parla da un paio d'anni: perché ha sentito l'urgenza di mettere il dito nella piaga proprio adesso?
«Perché la nascita di un governo nazional-populista in Italia rappresenta uno sviluppo drammatico di questa tendenza. […]».
[…] La svolta nazionalista è cominciata nel Regno Unito con la vittoria della Brexit nel referendum del giugno 2016?
« Sì, ma poi il leader di questa Internazionale Nazionalista, almeno in Occidente, è diventato Trump […]».
POPULISMO - SALVINI LE PEN . PETRY
Le altre forze come possono confrontare l' Internazionale Nazionalista?
«Alleandosi a loro volta. Oggi l'Internazionale Nazionalista mescola partiti di destra e di sinistra. Allo stesso modo occorre un movimento internazionale liberal-democratico. […]».
L'Internazionale Nazionalista fallirà, come sono falliti altri movimenti nazionalisti del passato?
populisti d europa riuniti
«Nel lungo termine fallirà, scontrandosi con la realtà: le sue promesse di creare una vita migliore si riveleranno irrealizzabili. Al Financial Times è venuto a trovarci il premier greco Alexis Tsipras. Gli abbiamo chiesto che consiglio darebbe[…] ai nazional-populisti italiani […] "Non farete niente senza alleati nella Ue", è stata la risposta. […]».
Fallirà "nel lungo termine", dice: dunque non sarà un fenomeno passeggero?
«Temo che durerà un po'. […]E purtroppo, prima di declinare, farà danni».
populisti d europa riuniti