• Dagospia

    L'IPOTESI ATLANTIA PER ITA NON DECOLLA – SECONDO LE ANALISI DEGLI ESPERTI, UNA PARTECIPAZIONE DI ATLANTIA NEL CAPITALE DI ITA AIRWAYS, COME PARTNER DI LUFTHANSA, È “ALTAMENTE IMPROBABILE, SE NON TECNICAMENTE IMPOSSIBILE” – LA HOLDING CONTROLLATA DALLA FAMIGLIA BENETTON, AZIONISTA DI CONTROLLO DI AEROPORTI DI ROMA, SI TROVA NEL MEZZO DI UN RIASSETTO SOCIETARIO CHE, UNA VOLTA CONCLUSA L'OPA, LA PORTERÀ FUORI DALLA BORSA…


     
    Guarda la fotogallery

    ita airways ita airways

    (Adnkronos) - Una partecipazione di Atlantia nel capitale di Ita Airways è considerata "altamente improbabile, se non tecnicamente impossibile", secondo le analisi dei principali esperti del settore e i giudizi degli operatori di mercato.

     

    La Holding Infrastrutturale, azionista di controllo di Aeroporti di Roma, è infatti focalizzata su linee di sviluppo che riguardano il settore autostradale, aeroportuale e quello della mobilità sostenibile, non invece sul comparto prettamente aeronautico.

     

    Atlantia, tramite Adr, ha rapporti di lungo periodo con Lufthansa. Il gestore dell'hub romano in diverse occasioni ha confermato di voler garantire, nel tempo, massimo supporto operativo e logistico allo sviluppo e alla competitività di Ita Airways che, essendo una delle principali compagnie che operano a Fiumicino, è considerato un vettore di importanza strategica.

     

    alessandro benetton alessandro benetton

    La stessa Area di Imbarco A, inaugurata lo scorso maggio, ha dato nuovo slancio qualitativo e centralità alla ex compagnia di bandiera. Tuttavia va considerato che Atlantia si trova oggi nel mezzo di una importante fase di riassetto societario che, una volta conclusa l'Offerta Pubblica di Acquisto, la porterà fuori dalla Borsa con un assetto azionario rinnovato e con la necessità di elaborare e poi mettere in atto un nuovo piano di sviluppo.

     

    ita airways 9 ita airways 9

    Data dunque la fase particolare di riorganizzazione complessiva che sta attraversando Atlantia, secondo accreditati esperti del settore sembra 'oggettivamente impossibile' l'ipotesi di un suo impegno nell'equity di Ita.

    alessandro benetton alessandro benetton ATLANTIA ATLANTIA

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport