
L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO…
PIÙ CHE A SPENDERE I FONDI EUROPEI, SIAMO BRAVI A FREGARLI – L'ITALIA È SECONDA IN TUTTA L'UE PER NUMERO DI FRODI NELLA GESTIONE DEI FINANZIAMENTI CHE ARRIVANO DA BRUXELLES. NEL 2022, L'UFFICIO EUROPEO DI CONTROLLO HA CHIUSO 10 INDAGINI NEL NOSTRO PAESE PER CASI DI “COLLUSIONE, MANIPOLAZIONE DELLE PROCEDURE DI APPALTO, CONFLITTI D'INTERESSE E FATTURE GONFIATE” – IL DATO DOVREBBE FAR RIFLETTERE IL GOVERNO, CHE HA LIMITATO I CONTROLLI DELLA CORTE DEI CONTI SUL PNRR…
Estratto dell'articolo di Marco Bresolin per “la Stampa”
olaf - commissione europea anti frode
Per capire quanto sia importante e necessario mettere in campo un solido sistema di controllo sull'uso dei fondi europei basterebbe dare un'occhiata al report annuale diffuso dall'Olaf, l'ufficio europeo anti-frode.
Nella classifica delle indagini chiuse nel 2022, l'Italia si è piazzata al secondo posto. Davanti alla Polonia e dietro l'Ungheria.
[…]
Olaf - commissione europea anti frode
Le indagini dell'anti-frode Ue riguardano sospetti casi di «collusione, manipolazione delle procedure di appalto, conflitti d'interesse e fatture gonfiate» nella gestione dei fondi del bilancio Ue. Ma non solo. Visto che il piano Next Generation EU prevede di iniettare nell'economia europea fino a 750 miliardi, in aggiunta a quelli del bilancio comunitario, nel 2022 l'Olaf ha anche istituito un nuovo gruppo di esperti che si concentra in particolare sulle spese del Recovery «e ha iniziato a indagare su casi di possibili abusi dei finanziamenti del dispositivo Ue per la ripresa e la resilienza». Tali indagini riguardano «casi specifici» in «diversi Stati», anche se gli esperti non hanno voluto dire quali.
Una cosa è certa: nel 2022 l'Olaf ha chiuso 10 indagini in Italia, 9 delle quali con raccomandazioni. Il che vuol dire che sono state rilevate irregolarità ed è stato disposto il recupero delle somme. L'Ungheria, in testa alla classifica, ha visto chiudere 15 indagini, di cui 9 con raccomandazioni. […]
Pnrr Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
giorgia meloni ursula von der leyen 3
L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO…
INVECE DI COMPORTARSI DA "LADY MACBETH DEI MURAZZI", QUALCHE ANIMA PIA RICORDI A CHIARA APPENDINO…
DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO…
IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO…
DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL,…
DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ…