• Dagospia

    SANI COME UN PESCE – CONSUMARE DUE PORZIONI DI PESCE GRASSO A SETTIMANA PROTEGGE DA GRAVI PATOLOGIE CARDIOVASCOLARI COME INFARTO E ICTUS, E INSUFFICIENZA CARDIACA - SECONDO UNO STUDIO DELL'UNIVERSITÀ DI HARVARD, IL NUMERO ‘PERFETTO' DI PORZIONI DI PESCE DA CONSUMARE OGNI ANNO È DI 104 – ECCO QUALI SCEGLIERE


     
    Guarda la fotogallery

    Andrea Centini per "www.fanpage.it"

     

    pesce 6 pesce 6

    Consumare due porzioni di pesce grasso a settimana protegge da gravi patologie cardiovascolari come infarto, ictus, arresto cardiaco e insufficienza cardiaca.

     

    Lo ha dimostrato un comitato di ricerca dell'autorevole American Heart Association (AHA), un'organizzazione senza scopo di lucro statunitense che da più di cento anni – fu fondata in Texas nel 1915 – si batte per ridurre il numero di decessi legati a queste diffuse malattie. Non a caso rappresentano la prima causa di morte nei Paesi industrializzati.

    pesce 5 pesce 5

     

    Secondo gli studiosi, coordinati dal professor Eric Rimm, docente di Epidemiologia e Nutrizione e direttore del Programma di Epidemiologia Cardiovascolare presso la Harvard School of Public Health dell'Università di Harvard, il numero ‘perfetto' di porzioni di pesce da consumare ogni anno – da 100 grammi ciascuna – è di 104.

     

    pesce 4 pesce 4

    Ma quali pesci bisogna scegliere? Le specie raccomandate dal team dell'AHA sono quelle ricche di grassi come il tonno, il salmone, lo sgombro, le aringhe, le sardine e la trota di lago. Queste specie hanno tutte un quantitativo superiore di acidi grassi Omega-3 rispetto a tilapia – la cui pelle viene utilizzata anche per curare ustioni -, merluzzo e ‘frutti di mare' alla stregua di capesante, gamberi e altri crostacei e molluschi.

     

    La ragione risiede proprio nelle concentrazioni di Omega-3, un acido grasso noto proprio per la protezione offerta al cuore, dato che riuscirebbe a ‘ripulire' le arterie dalle pericolosissime ostruzioni. Il pesce, sottolineano gli esperti, non deve essere consumato fritto.

     

    pesce 2 pesce 2

    Nel nuovo studio, Rimm e colleghi si sono concentrati sul fattore protettivo offerto in particolar modo dai frutti di mare, un piatto molto gradito: “Fin dall’ultima consulenza sul consumo di pesce operato dall’America Heart Association nel 2002, gli studi scientifici hanno ulteriormente dimostrato i benefici del consumo di frutti di mare ricchi di acidi grassi.

     

    Questo è vero soprattutto quando il pesce sostituisce cibi meno sani come le carni ad alto contenuto di grassi saturi”, ha sottolineato il professor Rimm, che è anche docente di Medicina presso la Harvard Medical School.

     

    pesce 3 pesce 3

    I benefici del consumare pesce grasso, secondo gli studiosi, supera i rischi del mercurio contenuto nelle sue carni, le cui concentrazioni sono talvolta risultate significative nei pesci più grandi come tonno e pesce spada.

     

    Va tuttavia tenuto presente che secondo uno studio del Journal of the National Cancer Institute gli Omega-3 possono aumentare fino al 71 percento il rischio di ammalarsi di cancro alla prostata. I dettagli della consulenza scientifica condotta dall'American Heart Association sono stati pubblicati sulla rivista scientifica specializzata Circulation.

    pesce 1 pesce 1

     

     

    pesce pesce

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport