• Dagospia

    FINALMENTE UN PIZZABALLA! - LA CASA D'ASTE BOLAFFI HA ORGANIZZATO LA PRIMA ASTA CERTIFICATA DI FIGURINE IN ITALIA, CON UN CATALOGO DI 224 LOTTI CONTENENTI ALCUNE RARITÀ - TRA I PEZZI PIÙ RICERCATI QUELLA DI ROBERTO BAGGIO E PAOLO MONELLI CON I NOMI INVERTITI (BASE D'ASTA 1000 EURO) E L'INTROVABILE DI PIZZABALLA (BASE 200 EURO) - MA LE FIGURINE NON SI LIMITANO AL CALCIO: IN VENDITA CI SARANNO ANCHE QUELLE DI AYRTON SENNA, CASSIUS CLAY E I JACKSON 5…


     
    Guarda la fotogallery

    Maurizio Acerbi per “il Giornale”

     

    asta figurine aste bolaffi 5 asta figurine aste bolaffi 5

    A volte, potremmo avere in casa un piccolo tesoro senza saperlo. Soprattutto se, da giovani, eravamo appassionati del «celo, manca», ovvero delle raccolte di figurine dei calciatori e abbiamo conservato, in cantina o soffitta, quelle vecchie collezioni, meglio se non attaccate. Al di là dell'aspetto affettivo e nostalgico, infatti, ce n'è uno economico. Alcune di queste «figu» sono considerate preziose, con tanto di compravendita tra collezionisti a suon di centinaia di euro.

     

    Basta fare un giro su eBay per scoprire come queste rarità abbiano un mercato non da poco. Anche su Facebook ci sono gruppi selezionati di collezionisti dove vengono venduti, al miglior offerente, le figurine più ricercate. Negli Usa, ad esempio, il giro di affari annuale è di decine di milioni di dollari.

     

    asta figurine aste bolaffi 11 asta figurine aste bolaffi 11

    E fa bene, dunque, Aste Bolaffi a lanciare, giovedì 12 maggio, in modalità internet live, sul suo sito (www.astebolaffi.it) la prima asta italiana certificata di figurine, in Italia, con un catalogo di 224 lotti contenenti alcune rarità.

     

    asta figurine aste bolaffi 15 asta figurine aste bolaffi 15

    Tra le più ricercate, ci sono le figurine che mostrano le prime apparizioni, in raccolta, di campioni e celebrità. Farà certamente gola quella che è considerata il Gronchi Rosa delle figurine. È una «figu» di Baggio, del 1985, ma nella versione sbagliata. Edis, infatti, pubblicò la sua figurina e quella di Paolo Monelli, invertendo i due nomi. Ebbene, qui, la base d'asta (lotto 95) è di 1.000 euro. Non bisogna confondersi con quelle proposte attraverso, a prezzi magari più bassi, in altri siti.

    asta figurine aste bolaffi 1 asta figurine aste bolaffi 1

     

    Quelle che andranno all'asta sono figurine mai attaccate sull'album, mentre è più facile trovarle in giro, staccate e recuperate (con valore, però, che cala drasticamente). Non può mancare quella introvabile di Pizzaballa (lotto 56, base 200 euro), mentre, per gli altri sport, Ayrton Senna al volante della Toleman del 1984 ha una base di 1.500 euro e quella da esordiente di Gino Bartali, del 1935, parte da 500 euro.

     

    Cassius Clay del 1966, anno della sua squalifica dopo il rifiuto dell'arruolamento per il Vietnam, ne vale, come base, 300 euro. Per la musica, invece, la figurina dei Jackson 5 del 1972, che segna la prima apparizione su una figurina di Michael Jackson (a 14 anni), ha come base d'asta 500 euro.

    asta figurine aste bolaffi 10 asta figurine aste bolaffi 10 asta figurine aste bolaffi 9 asta figurine aste bolaffi 9 asta figurine aste bolaffi 6 asta figurine aste bolaffi 6 asta figurine aste bolaffi 12 asta figurine aste bolaffi 12 asta figurine aste bolaffi 14 asta figurine aste bolaffi 14 asta figurine aste bolaffi 16 asta figurine aste bolaffi 16 asta figurine aste bolaffi 17 asta figurine aste bolaffi 17 asta figurine aste bolaffi 2 asta figurine aste bolaffi 2 asta figurine aste bolaffi 3 asta figurine aste bolaffi 3 asta figurine aste bolaffi 4 asta figurine aste bolaffi 4 asta figurine aste bolaffi 7 asta figurine aste bolaffi 7 asta figurine aste bolaffi 8 asta figurine aste bolaffi 8 asta figurine aste bolaffi 13 asta figurine aste bolaffi 13

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport