• Dagospia

    LA CASSETTA DEI RICORDI – DARIO SALVATORI: “NATE NEL 1963, LE MUSICASSETTE CONQUISTARONO UN PUBBLICO ALLA RICERCA DEI SUCCESSI IN UN PICCOLO FORMATO. IL BOOM ARRIVÒ NEL 1979 CON IL WALKMAN E POI SI ESTESE ALLE CASSETTE VERGINI. OGNUNO AVEVA IN CASA UN CARTONE, PRONTO PER REGALARE UNA SUA COMPILATION ALLA FIDANZATA O AGLI AMICI. NON SE NE POTEVA PIÙ. PER LA SERIE SIAMO TUTTI D.J” – IL FILM “MIXED BY ERRY” SUI FRATELLI FRATTASIO, CHE RIUSCIVANO A FAR ARRIVARE SULLE BANCARELLE LE COPIE TAROCCATE PRIMA DI QUELLE ORIGINALI…


     
    Guarda la fotogallery

     

     

    Dario Salvatori per Dagospia

     

    dario salvatori foto di bacco dario salvatori foto di bacco

    C’è stato un momento, negli anni Novanta, in cui il giro di affari di   tutta la discografia globale era di 40 miliardi di dollari (oggi siamo a 25). La grande spinta arrivò con l’arrivo dei cd, ovvero il “grande imbroglio” ai danni dei consumatori. Le major una volta tanto si coalizzarono, sostenendo che i dischi in vinile fossero ormai decrepiti e sorpassati (talmente decrepiti che proprio nel 2022 hanno superato in fatturato i cd ormai calanti,  strappando il primato sia in Usa, Inghilterra e Italia), al punto da convincere gli appassionati a riconvertire le loro discoteche: i vinili  in bacheca o negli scatoloni, i cd ritenuti pratici e”fedeli”, sia in auto che a casa. Era come ricomprarsi tutti  dischi che già avevamo, con un fatturato alle stelle.

    sony walkman sony walkman

     

    Tenevano botta le musicassette. Nate nel 1963, commercializzate nel 1965 dalla Philips, le musicassette  conquistarono un pubblico alla ricerca dei successi in un piccolo formato. Il boom arrivò nel 1979 con il walkman, un marchio Sony. Perfetti per jogging e segreterie telefoniche che all’epoca duravano almeno tre minuti, con la classica intro di “Also Sprach Zarathustra”. 

     

    INVENZIONI MUSICASSETTE INVENZIONI MUSICASSETTE

    Il boom si estese alle cassette vergini. Ognuno aveva in casa un cartone di cassette pronto per regalare una sua compilation alla fidanzata o agli amici. La domanda tipo era “Era sentito l’ultimo disco di Elton John? No, tranquillo, te la faccio io.” Non se ne poteva più. Per la serie siamo tutti d.j.. Una passione che raggiunse  i meno giovani, coloro che un disco potevano comprarlo tranquillamente, ma tanto per fare. I più bravi impararono anche a montare e ad equalizzare. I discografici accusarono il colpo ed era proprio il caso di dire che la musica stava cambiando.

     

    MIXED BY ERRY MIXED BY ERRY

    Il film “Mixed by Erry” racconta la Napoli degli Ottanta, fra lo scudetto di Maradona e la pirateria discografica. I fratelli Frattasio lavoravano a Forcella e da lì distribuivano a Napoli, la Campania e gran parte dell’Italia. Il film, diretto da Sydney Sibilia (“Smetto quando voglio”), racconta pirateria e antipirateria.

     

    MIXED BY ERRY MIXED BY ERRY

    Nessuno riusciva a capire  come queste musicassette arrivassero sulle bancarelle a duemila lire prima ancora che uscissero quelle originali. Per esempio sotto Sanremo. Enrico, uno dei fratelli Frattasio, che voleva fare il d.j., firmava le cassette “by Erry” e già quello costituiva un marchio di “qualità”. Non solo, ma Erry presentava queste canzoni con la sua voce.

     

    audiocassette audiocassette

    Sono in molti a giurare che tra poco arriverà il boom degli Stereo 8, un formato meno felice, pesantissimo, al posto delle due facciate quattro piste con i brani che ripartivano in sequenza, legati in testa e in coda, come un anello di montaggio. Perfetti per il guidatore, efficaci per il sesso in auto.

     

    Prevalevano gli Stereo 8 strumentali: James Last, il Guardiano del Faro, Ray Conniff, Johnny Sax. Ma il n.1 era Fausto Papetti, di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita. Nato a Viggiù, Papetti nasce jazzista, sax baritono nell’orchestra di Gorni Kramer, presente anche nei dischi di Max Springher e Chet Baker.  Nel 1959 uscì il film di Valerio Zurlini, “Estate violenta”, l’autore della musica era Mario Nascimbene, che interpretò  la morbidezza del linguaggio del regista vincendo il Nastro d’Argento. Papetti riprese il tema conduttore del film in un 45 giri,ottenendo più successo dell’intera colonna sonora. Da allora iniziarono le sue  note “Raccolte” con le ragazze copertina: due uscite l’anno. Puntualissime. L’ultima fu “50° Raccolta” nel 1996, tre anni prima della sua morte.

    walkman walkman INVENZIONI WALKMAN INVENZIONI WALKMAN jovanotti cassetta jovanotti cassetta MIXED BY ERRY MIXED BY ERRY musicassette al museo dei cuori infranti musicassette al museo dei cuori infranti star lord walkman star lord walkman MIXED BY ERRY MIXED BY ERRY MIXED BY ERRY MIXED BY ERRY IL MERCANTE DI MUSICASSETTE AHMET IN MEZZO ALLA SUA COLLEZIONE FOTO DI MELIH SULAR PER IL NATIONAL GEOGRAPHIC PHOTO CONTEST IL MERCANTE DI MUSICASSETTE AHMET IN MEZZO ALLA SUA COLLEZIONE FOTO DI MELIH SULAR PER IL NATIONAL GEOGRAPHIC PHOTO CONTEST walkman 3 walkman 3 cassetta guerre stellari cassetta guerre stellari MIXED BY ERRY MIXED BY ERRY MIXED BY ERRY MIXED BY ERRY MIXED BY ERRY MIXED BY ERRY mixed by erry di sydney sibilia mixed by erry di sydney sibilia MIXED BY ERRY MIXED BY ERRY

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport