emoji 8
La Conferenza dei rabbini europei (Cer) ha chiesto che siano introdotti emoji che rappresentino la fede ebraica. In una lettera inviata all’Unicode Consortium - che regola e approva la rappresentazione dei testi in ogni tipo di dispositivo
elettronico, cellulari compresi - la Cer ha infatti sollecitato «la creazione di un nuovo emoji che raffiguri la religione ebraica e i suoi simboli» e tra questi la kippah.
«Ci sono emoji di donne in hijab e clero arabo, gli ebrei sono stati dimenticati?», ha denunciato Gadi Gronich della Cer in un comunicato ripreso dai media israeliani.
emoji 3
Nella lettera la Conferenza dei rabbini europei ha sottolineato che per quanto il mondo sia orientato verso il pluralismo, in questa diversità l’ebraismo non è rappresentato. «Se è legittimo raffigurare una famiglia composta di due padri o di due madri e rappresentare il tradizionale abbigliamento della religione islamica, crediamo - si sostiene nella lettera - che ci sia spazio anche per la presenza dei simboli ebraici».
emoji 4
In effetti, tra le emoji disponibili negli smartphone manca una rappresentazione di persona di fede ebraica. Tra gli altri simboli, invece, come luoghi di culto, compare una sinagoga accanto alla moschea e alla chiesa.
Nel recente passato Apple, durante il rilascio della versione 12.1 di iOs, aveva dovuto modificare e migliorare l’emoji dedicata al bagel – un pane tipico e molto diffuso tra le comunità ebraiche e nella cucina polacca – che nella prima versione «dava l’impressione di un pane congelato» e soprattutto non conteneva il formaggio.
emoji 2 emoji 7 emoji 1 emoji 5