• Dagospia

    LA FUGA E’ FINITA - L'EX TERRORISTA ROSSO LUIGI BERGAMIN SI COSTITUISCE A PARIGI DOPO L’ONDATA DI ARRESTI DI IERI. EX MILITANTE DEI PAC (PROLETARI ARMATI PER IL COMUNISMO), DEVE SCONTARE UNA PENA DI 16 ANNI E 11 MESI DI RECLUSIONE COME IDEATORE DELL'OMICIDIO DEL MARESCIALLO ANTONIO SANTORO, CAPO DEGLI AGENTI DI POLIZIA PENITENZIARIA UCCISO A UDINE IL 6 GIUGNO 1978 DA CESARE BATTISTI – SI È COSTITUITO ANCHE RAFFAELE VENTURA, ALTRO RICERCATO NELL'OPERAZIONE "OMBRE ROSSE"


     
    Guarda la fotogallery

    luigi bergamin 4 luigi bergamin 4

    Terrorismo: Francia, si costituisce anche Raffaele Ventura 
    (ANSA) - PARIGI, 29 APR - Anche Raffaele Ventura, uno dei ricercati nell'operazione 'Ombre Rosse', si è costituto oggi a Parigi: è quanto riferiscono fonti della giustizia francese citate dalla France Presse.

     

     (ANSA) Luigi Bergamin, uno dei 3 ex terroristi rossi in fuga dopo l'ondata di arresti di ieri mattina in Francia, si è presentato a palazzo di Giustizia di Parigi assieme al suo avvocato per costituirsi. Lo ha appreso l'ANSA da fonti inquirenti.

     

    Luigi Bergamin, ex militante dei PAC (Proletari Armati per il Comunismo), deve scontare una pena di 16 anni e 11 mesi di reclusione come ideatore dell'omicidio del maresciallo Antonio Santoro, capo degli agenti di polizia penitenziaria ucciso a Udine il 6 giugno 1978 da Cesare Battisti. L'8 aprile per Bergamin sarebbe scattata la prescrizione, ma i termini sono stati interrotti dal magistrato di sorveglianza milanese Gloria Gambitta su richiesta del pm Adriana Blasco, che ha dichiarato Bergamin "delinquente abituale".

     

    luigi bergamin 1 luigi bergamin 1

    La vicenda giudiziaria di Bergamin e degli altri italiani è stata seguita direttamente in Francia dalla magistrata di collegamento italiana a Parigi, Roberta Collidà, in stretta cooperazione con i colleghi francesi. Oggi la Collidà si trova a Roma per una riunione al ministero di Giustizia, destinata a fare il punto sull'operazione 'Ombre Rosse' e i suoi sviluppi nei prossimi giorni.

     

     

    IL FIGLIO DI SABBADIN

     (ANSA) "E' una buona notizia, si è costituito, vuol dire che ha capito, è un'ammissione. Adesso potrà scontare le proprie colpe". E' il commento di Adriano Sabbadin, il figlio del macellaio Lino Sabbadin, ucciso nel 1979 dai Pac, nell'apprendere che l''ex terrorista rosso Luigi Bergamin si è costituito alle autorità francesi a Parigi. Sull'operazione che ha visto la collaborazione tra Italia e Francia Sabbadin ha aggiunto: "io non ho mai avuto dubbi sulla giustizia italiana".

     

     

     

    ex terroristi luca bergamin ex terroristi luca bergamin LUIGI BERGAMIN CESARE BATTISTI LUIGI BERGAMIN CESARE BATTISTI

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport