di Ivo Caizzi per "Corriere della Sera"
wolfgang schaeuble schauble 4
Il centrodestra tedesco, favorevole a rigidi vincoli Ue di bilancio e alla leadership incontrastata di Berlino in Europa, ha contestato il vertice anti-austerità organizzato ad Atene dal premier greco di estrema sinistra Alexis Tsipras con l’adesione di sostenitori della flessibilità eurosocialisti come il presidente francese Francois Hollande e il premier Matteo Renzi.
Schauble contro Euro-Med: «Dai leader socialisti niente di intelligente»
RENZI MERKEL 5 MAGGIO 2015 VI
Durante l'Eurogruppo/Ecofin informale a Bratislava il responsabile delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble ha commentato in modo molto duro. «Credevo fosse una riunione di leader di partito e non commenterò su questo - ha detto Schaeuble -. Quando i leader socialisti si incontrano, per lo più non viene fuori nulla di molto intelligente».
Il presidente dei 19 ministri finanziari dell’Eurogruppo, l’olandese filo- Berlino Jeroen Dijsselbloem, pur usando toni diplomatici sul summit anti-austerità ad Atene, ha ventilato una sospensione dei prestiti per 2,8 miliardi di euro attesi dalla Grecia nell’ambito del piano di salvataggio, se Tsipras non recupererà «il tempo perso» non attuando molte misure di rientro nei vincoli di bilancio concordate con Bruxelles.
Weber (Ppe) contro Renzi, Hollande e Tsipras
Il leader tedesco dei deputati europopolari e referente della cancelliera Angela Merkel nell’Europarlamento, Manfred Weber, ha attaccato frontalmente Hollande e Renzi per la loro partecipazione al vertice in Grecia.
merkel con manfred weber
Weber ha contestato al premier ellenico i «soliti giochetti» per evitare di attuare le misure di austerità. Ha aggiunto che «il presidente Hollande - probabilmente per motivi di politica interna - e il primo ministro Renzi stanno consentendo a Tsipras di manipolarli» e che non dimostrerebbero «senso di responsabilità» aderendo alla riunione anti-austerità ad Atene.
L’eurodeputato tedesco Markus Ferber ha definito «Club Med» l’accordo in embrione sulla flessibilità di bilancio tra Grecia, Italia, Francia, Portogallo e altri Stati mediterranei, che consentirebbe «ai Paesi del Sud Europa di organizzare una minoranza di blocco in grado di fermare a Bruxelles tutti i provvedimenti non graditi».
DRAGHI SCHAUBLE 4280-a789-2fddfc41b407
Il commissario Ue tedesco Gunter Oettinger, merkeliano di ferro, si è schierato in una intervista contro un possibile fronte comune dei governi mediterranei. A Bratislava Schauble ha anche respinto le critiche dei colleghi del Sud sui surplus commerciali eccessivi della Germania, che frenano la ripresa nella zona euro.
Il ministro tedesco, secondo indiscrezioni del quotidiano Handelsblatt di Dusseldorf , avrebbe addirittura scaricato la responsabilità sulla Bce di Mario Draghi, che con la sua politica monetaria accomodante ha deprezzato l’euro e favorito così l’export tedesco.