Estratto dell'articolo di Federica Zaniboni per “il Messaggero”
pistola trovata a piazza del gesu dopo gli scontri con i tifosi dell eintracht francoforte
«Alcuni ultrà sono riusciti a salire al decimo piano tramite le scale di emergenza, hanno preso dei piatti da una cucina di servizio e li hanno lanciati contro ai poliziotti». Teresa Naldi, proprietaria dell'hotel Royal Continental a Napoli, dove hanno alloggiato gli ultrà dell'Eintracht di Francoforte, ha assistito «terrorizzata» agli scontri tra forze dell'ordine e tifosi. […]
«Le urla, i poliziotti in tenuta antisommossa […] È stato un vero incubo». La tensione era palpabile. «Anche i dipendenti erano molto spaventati dal dover gestire queste persone - spiega -, non sapevamo cosa potesse venire loro in mente[…]». Nei momenti di vera e propria guerriglia, alcuni tifosi hanno lanciato stoviglie contro la polizia dal decimo piano dell'albergo.
i tifosi dell eintracht francoforte devastano napoli 8
CANTI NAZISTI
Nel ristorante in cui si sono riuniti a pranzo prima degli scontri, i supporter tedeschi «hanno sniffato coca sui tavoli, molestato sessualmente le cameriere e inneggiato a Hitler». Lo racconta Anna Arenella, socia di due locali tra piazza del Gesù e Calata Trinità Maggiore, parlando di un vero «massacro».
i tifosi dell eintracht francoforte devastano napoli 1
[…] Tutto chiuso anche nella pizzeria Giuliano, il cui proprietario racconta che «i lacrimogeni sono arrivati nel locale». Un grande dispiacere «soprattutto per i turisti». Nel pomeriggio «i napoletani sono arrivati da Monteoliveto e Sant'Anna dei Lombardi, mentre i tedeschi erano in mezzo alla piazza», sottolinea uno dei commercianti. La polizia era nel mezzo. Poi c'è stata la carica e l'incendio della macchina».
scontri tifosi eintracht francoforte a napoli 18
Nella chiesa di San Gesù Novo «c'era un gruppo di donne in pellegrinaggio - spiega il titolare di un altro locale -, molte erano anziane. Si sono trovate tra i tifosi dell'Eintracht che salivano verso piazza del Gesù e i supporter del Napoli. Hanno iniziato a battere le mani sulle vetrate del mio bar, le abbiamo assistite e calmate». Una domanda che adesso si stanno facendo in molti, tra negozianti e proprietari dei locali, è «chi pagherà per i danni subiti». Quelli morali, invece, «non si possono quantificare».
ARTICOLI CORRELATI
CHI HA SBAGLIATO PIU' FORTE? TUTTI SAPEVANO DEI RISCHI LEGATI AI TIFOSI DELL'EINTRACHT...
VIDEO! GLI ULTRA DEL NAPOLI TENTANO L'ASSALTO ALL'ALBERGO IN CUI ALLOGGIANO I TEDESCHI: 7 ARRESTI
PER POCO NON CI E SCAPPATO IL MORTO - SUL SELCIATO DI PIAZZA DEL GESU, A NAPOLI, RITROVATA...
napoli, scontri tra i tifosi dell eintracht e la polizia 10 i tifosi dell eintracht francoforte devastano napoli 9 scontri tifosi eintracht francoforte a napoli 22 i tifosi dell eintracht francoforte distruggono napoli 2 i tifosi dell eintracht francoforte distruggono napoli 13 i tifosi dell eintracht francoforte distruggono napoli 3 i tifosi dell eintracht francoforte distruggono napoli 5 i tifosi dell eintracht francoforte distruggono napoli 1 i tifosi dell eintracht francoforte distruggono napoli 4 i tifosi dell eintracht francoforte distruggono napoli 6 i tifosi dell eintracht francoforte distruggono napoli 7 i tifosi dell eintracht francoforte devastano napoli 4 i tifosi dell eintracht francoforte devastano napoli 5 i tifosi dell eintracht francoforte devastano napoli 7 i tifosi dell eintracht francoforte devastano napoli 6 i tifosi dell eintracht francoforte devastano napoli 2 i tifosi dell eintracht francoforte devastano napoli 3 i tifosi dell eintracht francoforte devastano napoli 10 napoli, scontri tra i tifosi dell eintracht e la polizia 2 napoli, scontri tra i tifosi dell eintracht e la polizia 3 napoli, scontri tra i tifosi dell eintracht e la polizia 7 napoli, scontri tra i tifosi dell eintracht e la polizia 6 napoli, scontri tra i tifosi dell eintracht e la polizia 8 napoli, scontri tra i tifosi dell eintracht e la polizia 9 aeroporto di fiumicino scontro sfiorato tra i tifosi di eintracht roma e lazio