• Dagospia

    LA LUNA BUSSÒ E L'INDIA RISPOSE! – L’OCCIDENTE NON SE NE RENDE CONTO MA L’ECONOMIA DI NEW DELHI È PIÙ SOLIDA DI QUELLO CHE SI CREDE. DIETRO AL PROGRAMMA LUNARE CHE HA FATTO SBARCARE CON SUCCESSO LA SONDA “CHANDRAYAAN-3” SUL SATELLITE, C’È UNA FOLTA SCHIERA DI START-UP DI SUCCESSO - OGGI L'ECONOMIA SPAZIALE DEL PAESE È VALUTATA 9,6 MILIARDI DI DOLLARI E ENTRO IL 2025 DOVREBBE SALIRE A 13 – UN NUOVO LANCIO È PREVISTO PER IL 2026…


     
    Guarda la fotogallery

     

    Estratto dell’articolo di Giovanni Caprara per il “Corriere della Sera”

     

    Chandrayaan-3 ARRIVA SULLA LUNA 3 Chandrayaan-3 ARRIVA SULLA LUNA 3

    Il successo dello sbarco sulla Luna della sonda Chandrayaan-3 ha tolto il velo a una realtà economica indiana ben consolidata nell’economia dello Spazio, in gran parte ignorata in Occidente.

     

    Alle spalle del programma lunare di New Delhi c’è stata una fioritura di start-up che hanno contribuito al buon risultato della missione. Prima della pandemia ne erano registrate soltanto cinque e ora il loro numero è salito a 140 attirando sempre maggiori quote di investimenti.

    Chandrayaan-3 ARRIVA SULLA LUNA 2 Chandrayaan-3 ARRIVA SULLA LUNA 2

     

    Alle loro spalle ci sono altre grandi e medie aziende che da decenni sostengono il mondo aerospaziale e della difesa, due aspetti strettamente legati. Società come Hindustan Aeronautics, Bharat Heavy Electricals, Walchandnagar Industries, coinvolte nella missione di Chandrayaan-3 hanno guadagnato subito in Borsa conquistando un aumento dei loro valori azionari.

     

    Chandrayaan-3 ARRIVA SULLA LUNA 1 Chandrayaan-3 ARRIVA SULLA LUNA 1

    «Lo Spazio è una delle più grandi pietre miliari del Paese — ha sottolineato Mukesh Kochar, manager dell’Aum capital —. L’India attualmente contribuisce per circa due terzi all’economia spaziale globale e si prevede che contribuirà per l’8-10 per cento entro i prossimi 8-10 anni». L’obiettivo è diventare il terzo protagonista della scena mondiale. […]

     

    New Delhi, chiusi i passati legami con la Russia in particolare per i vettori, ha compiuto una scelta di campo precisa per lo Spazio guardando ad Occidente e sottoscrivendo il programma lunare Artemis della Nasa. […]

    indiani felici per l allunaggio della sonda chandrayaan 3 indiani felici per l allunaggio della sonda chandrayaan 3

     

    Oggi l’economia spaziale indiana è valutata in circa 9,6 miliardi di dollari e già entro il 2025, grazie anche all’impulso positivo del successo dello sbarco, dovrebbe salire a 13 miliardi di dollari secondo Ey India.

     

    Intanto l’agenzia spaziale Isro prepara la nuova missione automatica Chandrayaan-4 sulla Luna il cui lancio è previsto nel 2026. Sarà condotta in collaborazione con il Giappone e la sonda e un rover scenderanno sempre nel Polo Sud, la nuova terra di conquista.

    indiani felici per l allunaggio della sonda chandrayaan 3 indiani felici per l allunaggio della sonda chandrayaan 3 lancio della sonda chandrayaan 3 lancio della sonda chandrayaan 3 la missione lunare indiana chandrayaan 3 la missione lunare indiana chandrayaan 3 l allunaggio della sonda lunare indiana chandrayaan 3 l allunaggio della sonda lunare indiana chandrayaan 3 narendra modi missione lunare indiana chandrayaan 3 narendra modi missione lunare indiana chandrayaan 3 la sonda indiana chandrayaan 3 la sonda indiana chandrayaan 3 la missione lunare indiana chandrayaan 3 la missione lunare indiana chandrayaan 3

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport