• Dagospia

    LA MIGLIO GIOVENTÙ - IL ROMANZO AUTOBIOGRAFICO-LESBO DI ELIANA MIGLIO APPRODA ANCHE A MILANO. L’ATTRICE L’HA PRESENTATO ALLO “SPAZIOBIGSANTAMARTA” IN MEZZO A PERSONAGGI DI SPICCO DELLA “MILANESITÀ”. DEL RESTO, DI FLUIDITÀ SOTTO LA MADONNINA SE NE INTENDONO - L’ESTRATTO HOT DEL LIBRO: “MI TUFFO DENTRO DI LEI. VORREI FARE L’AMORE FACENDOLE UN PO’ MALE. PENSO CHE LE MIE DITA POTREBBERO NON BASTARLE. LA BACIO A LUNGO. LE INFILO LA LINGUA. LA SENTO…”


     
    Guarda la fotogallery

    eliana miglio pierfrancesco bontempi eliana miglio pierfrancesco bontempi

    1 - ELIANA MIGLIO: «VI RACCONTO LA FLUIDITÀ DAGLI ANNI SETTANTA AD OGGI»

    Michela Proietti per www.corriere.it

     

    Sapessi come è strano parlare di fluidità a Milano: anzi no, perché la capitale morale ha per prima azzerato le differenze di genere, promosso le unioni civili e animato il dibattito culturale sulla diversity.

     

    Anche per questo Eliana Miglio, attrice, modella e autrice, ha ritenuto giunto il momento per ripubblicare un suo scritto, «La grande invasione delle rane» (Il Prato), che affronta il tema della identità sessuale, proprio nel momento in cui questa si forma, dunque nel passaggio dall'età infantile a quella adulta.

     

    «Quella stagione della vita in cui si è ibridi come «tutti questi girini nello stagno»-come scrive Silvia Ronchey, bizantinista e amica della scrittrice - Sono passati quindici anni da quando è stato pubblicato per la prima volta, e oggi il tema che lo assilla e il soggetto corale che lo anima sono diventati dominanti non solo nel nostro cinema e nella nostra letteratura, ma nell'evoluzione della nostra società e dunque anche della politica».

    presentazione del libro di eliana miglio a milano presentazione del libro di eliana miglio a milano

     

    A presentare questa riedizione, allo SpazioBigSantaMarta con l'autrice è intervenuta la giornalista Giulia Cerasoli, la scrittrice Sibyl von der Schulenburg con la lettura di Federica Simonelli , attrice e doppiatrice. A fine presentazione è stato offerto un cocktail che ha consentito agli ospiti di ammirare la nuova mostra di pittura allestita nello spazio con artisti dal `400 al `goo tra cui una meravigliosa tela rossa di Lucio Fontana.

     

    simona zito simona zito

    Alla presentazione sono intervenuti personaggi di spicco della «milanesità», come Paola e Guido Pennisi, della gioielleria di monili antichi di via Manzoni. «Sono cresciuta in un paese di provincia, a Luino, sul Lago Maggiore, dove i piccoli tumulti del cuore e della sessualità erano identici a quelli che si vivono oggi - spiega la Miglio-: eravamo anche noi «figli» di David Bowie. Una fase di passaggio vissuta con le stesse indecisioni e gli identici turbamenti dei ragazzi di oggi».

     

    Dopo la fortunata presentazione milanese, c'è stata quella romana, al Cinema Farnese. Eliana Miglio si divide anche nella vita privata tra Roma e Milano. « Agnese e Anna sono due sorelle adolescenti in fasi di maturazione diverse, ma per entrambe si profilano rischi che in qualche modo le accomunano alle rane nella loro evoluzione e trasmigrazione riproduttiva».

    presentazione della grande invasione delle rane a milano presentazione della grande invasione delle rane a milano

     

    «Non è di rane che parla questo libro ovviamente, ma di un importante e doloroso viaggio interiore che compiono Agnese, Anna, Clara e Luca i principali protagonisti di questa vicenda», ha scritto nella prefazione Francesco Patierno.

     

    Figlia di padre milanese e di madre tedesca, è terzogenita dopo un fratello ed una sorella: ha vissuto tra i cinque e i quindici anni di età sulle rive del lago Maggiore, a Luino, dove a 12 anni ha lavorato come dj nell'emittente locale Radio Stereo 4. Sempre a Luino ha frequentato il primo e parte del secondo anno scolastico, per poi andare a vivere in Germania e successivamente in collegio a Cortina d'Ampezzo.

     

    sonia raule sonia raule

    2 - CAFONALINO - LESBO A CAMPO DE' FIORI CON LA PRESENTAZIONE DEL ROMANZO AUTOBIOGRAFICO DI ELIANA MIGLIO, "LA GRANDE INVASIONE DELLE RANE" - IL PIACERE SAFFICO DELLA MIGLIO HA STREGATO IL TESTOSTERONE DEI PRESENTATORI ROBERTO COTRONEO E GIUSEPPE SCARAFFIA - SFILANO MARISELA FEDERICI, ELEONORA GIORGI, CHANTAL SCIUTO, ELENA DEL DRAGO, LEOPOLDO MASTELLONI, URSULA SEELENBACHER E… - FOTO

    https://www.dagospia.com/rubrica-5/cafonal/cafonalino-lesbo-campo-de-39-fiori-presentazione-romanzo-292312.htm

     

    laura morino teso con eliana miglio laura morino teso con eliana miglio

    2 - ELIANA MIGLIO? MI FAI UN SAFFO! – L’ATTRICE, A 56 ANNI, SORPRENDE CON UN LIBRO AUTOBIOGRAFICO SUL PROPRIO DISORDINE EROTICO, TRA LA FLUIDITA’ DEI SENSI E L’AMBIVALENZA DEI DESIDERI – UN CAPITOLO: “MI TUFFO DENTRO DI LEI. VORREI FARE L’AMORE FACENDOLE UN PO’ MALE. PENSO CHE LE MIE DITA POTREBBERO NON BASTARLE. LA BACIO A LUNGO. LE INFILO LA LINGUA. LA SENTO ANSIMARE SOTTO DI ME. ALLUNGO LA MANO FINO AL SUO SENO SINISTRO E STRINGO FORTE IL CAPEZZOLO...”

    https://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/eliana-miglio-mi-fai-saffo-ndash-rsquo-attrice-56-anni-291621.htm

    clelia albarella eliana miglio clelia albarella eliana miglio eliana miglio 1 eliana miglio 1 eliana miglio la grande invasione delle rane eliana miglio la grande invasione delle rane eliana miglio 3 eliana miglio 3 mattia boffi valagussa mattia boffi valagussa eliana miglio 6 eliana miglio 6 eliana miglio 5 eliana miglio 5 eliana miglio 4 eliana miglio 4 eliana miglio 2 eliana miglio 2 nicola santini eliana miglio nicola santini eliana miglio ezio simonelli e sonia raule ezio simonelli e sonia raule giulia cerasoli laura morino teso giulia cerasoli laura morino teso presentazione del libro di eliana miglio a milano presentazione del libro di eliana miglio a milano paola e guido pennisi paola e guido pennisi

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport