Claudia Voltattorni per il “Corriere della Sera - Roma”
BERLUSCONI MARCHINI
Ha preso 141.250 voti. Nel 2013 furono 114.169. La sua lista ha ottenuto il 4,71 per cento. Nel 2013, fu il 7,48%.
Con l' appoggio di Forza Italia, Francesco Storace e 4 liste civiche è riuscito ad arrivare appena al 10,97%.
Nel 2013, «libero dai partiti» ottenne il 9,49%.
alfio marchini (2)
Nei giorni scorsi diceva: «Al ballottaggio ci andiamo noi e vinciamo». E invece Alfio Marchini alla fine è solo quarto. Come candidato sindaco ha preso 11.249 voti in più delle liste. Davvero troppo pochi per impaurire le quasi 40mila che hanno messo la croce solo sul nome di Virginia Raggi, ma soprattutto quelle 34.122 croci su quello di Giorgia Meloni sindaco.
«Il dato politico è che siamo quarti, forse non è stato compreso fino in fondo il nostro profilo civico», ha detto Alfio Marchini nella lunga notte elettorale. «Dobbiamo capire come mai non siamo riusciti a fare breccia».
GIACHETTI MARCHINI MELONI 1
Lui era il candidato di Silvio Berlusconi e Forza Italia che dopo tanti tira e molla lo aveva preferito all' ex capo della Protezione civile Guido Bertolaso. Gli azzurri hanno ottenuto il 4,23%, neanche cinquantamila voti. Hanno perso il 15 per cento rispetto alle comunali del 2013 dove si presentavano come Partito della libertà, senza Fratelli d' Italia ma con gli alfaniani.
BERTOLASO MARCHINI
Minimo anche l' apporto della lista «Roma popolare» della ministra della Sanità Beatrice Lorenzin: ha ottenuto solo l' 1,29 per cento dei voti.
Ma Alfio Marchini siederà ancora tra gli scanni comunali, sia in caso di vittoria della Raggi al ballottaggio sia nel caso di Roberto Giachetti sindaco.
E per le indicazioni su chi votare, l' imprenditore romano si limita ad un «valuteremo».
Intanto l' escluso Guido Bertolaso, fa già sapere: «Tra 15 giorni voterò Giachetti».
MARCHINI BERLUSCONI BERTOLASO roberto giachetti BERTOLASO