• Dagospia

    LA PIRELLI CHE VERRÀ - SCATTA NEL 2023 LA NUOVA GOVERNANCE: PATTO CON "CHEMCHINA" FINO AL 2026, MARCO TRONCHETTI PROVERA CONFERMATO VICEPRESIDENTE, GIORGIO LUCA BRUNO AMMINISTRATORE DELEGATO - IL CONSIGLIO, CHE SARÀ RINNOVATO LA PRIMAVERA PROSSIMA, AVRÀ 15 COMPONENTI: 9 CONSIGLIERI DESIGNATI DAI CINESI, TRE INDICATI DALLA MARCO TRONCHETTI PROVERA&C SPA, TRE INDIPENDENTI DESTINATI ALLE MINORANZE


     
    Guarda la fotogallery

    F. Sp. per “La Stampa

     

    marco tronchetti provera marco tronchetti provera

    Scatterà dalla convocazione dell'assemblea che approverà i conti 2022. In virtù dei nuovi accordi, arriva anche la definizione del passaggio di consegne previsto l'anno prossimo.

    Marco Tronchetti Provera sarà confermato quale «vice presidente esecutivo di Pirelli con poteri di indirizzo strategico del gruppo e di supervisione sull'implementazione del business plan di Pirelli nonché con la responsabilità dei rapporti con gli azionisti, le istituzioni, gli investitori e i media».

     

    pirelli pirelli

    Ma come nuovo amministratore delegato viene indicato l'attuale deputy ceo, Giorgio Luca Bruno: a lui spetterà lo sviluppo operativo delle strategie di gruppo. L'accordo parasociale è stato rinnovato tra ChemChina, la sua China National Tire&Rubber Corporation Ltd, Camfin e la Marco Tronchetti Provera&C Spa (Mtp).

     

    pirelli 150 anni; marco tronchetti provera;ilaria d’amico pirelli 150 anni; marco tronchetti provera;ilaria d’amico

    Insieme rappresentano circa il 51% del capitale, non più il 60% visto che Silk Road Fund non vincolerà più il suo 9,02%. ChemChina e Camfin-Mtp si confermano nel ruolo di «azionisti stabili» di Pirelli: per tutta la durata degli accordi, Camfin manterrà «una partecipazione non inferiore al 10% di Pirelli».

     

    Tronchetti Provera Tronchetti Provera

    Il consiglio, che sarà rinnovato la primavera prossima, avrà 15 componenti: 9 consiglieri (di cui 4 indipendenti) saranno designati dai cinesi, 3 consiglieri (di cui 1 indipendente) saranno indicati da Mtp, tre indipendenti saranno destinati alle minoranze.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport