• Dagospia

    LA PROCURA MILITARE DI ROMA CHIEDE L'ERGASTOLO PER WALTER BIOT: "FU INFEDELE E ASTUTO" - IL PM E' IMPIETOSO SULL’UFFICIALE DI MARINA BECCATO A VENDERE SEGRETI MILITARI AI RUSSI: "LA SEZIONE ANALISI STRATEGICA DOVE LAVORAVA SI OCCUPAVA DI OPERAZIONI DELICATISSIME. ERA ANCHE RESPONSABILE DI CHI AVEVA TITOLO A MANEGGIARE I DOCUMENTI RISERVATI. SECONDO L’UFFICIALE MANNINO BIOT ERA LA SUA LONGA MANUS E..."


     
    Guarda la fotogallery

    WALTER BIOT WALTER BIOT

    Estratto dell'articolo di Ilaria Sacchettoni per www.corriere.it

     

    Al Tribunale militare è il giorno della richiesta di condanna nei confronti di Walter Biot detenuto per spionaggio nei confronti della Russia dal 30 marzo 2021. […]«Fu infedele e astuto: condannatelo all’ergastolo» è la richiesta dell’accusa. Mentre, a breve, replicherà la difesa rappresentata dall’avvocato Roberto De Vita.

     

    […]«La sezione analisi strategica dove lavorava Biot si occupava di operazioni delicatissime, operazioni Nato ad esempio».[…] Biot indiscutibilmente maneggia materiale riservato ed essendo addirittura un supervisore «ha un controllo su questa documentazione» spiega la pm che rappresenta l’accusa.

    WALTER BIOT WALTER BIOT

     

    E ancora: «Biot curava il regolamento di sicurezza fra le altre cose ma era anche responsabile di chi aveva titolo a maneggiare i documenti riservati. Secondo l’ufficiale Mannino Biot era la sua longa manus». […]

     

    I testimoni raccontano tutti i passaggi che hanno accompagnato la sua denuncia, dal sospetto iniziale alla certezza. L’ufficiale Zearo si accorge di inspiegabili anomalie. Ne parla a processo a giugno 2022: “il capitano di fregata Biot tirò fuori un cellulare da una scatola di fazzoletti e effettuo alcune foto dalla sua postazione al computer. Lo faceva quando era da solo. Biot maneggiava cose che avevano la targa di riservatezza dello stato maggiore della Difesa. A quel punto penso’ che fosse il caso di avvisare le forze dell’ordine. Non c’è alcun dubbio, a nostro avviso, che si possa parlare di flagranza di reato.

    ARTICOLI CORRELATI

     

    WALTER BIOT WALTER BIOT WALTER BIOT WALTER BIOT walter biot walter biot WALTER BIOT WALTER BIOT

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport