WALTER BIOT
Estratto dell'articolo di Ilaria Sacchettoni per www.corriere.it
Al Tribunale militare è il giorno della richiesta di condanna nei confronti di Walter Biot detenuto per spionaggio nei confronti della Russia dal 30 marzo 2021. […]«Fu infedele e astuto: condannatelo all’ergastolo» è la richiesta dell’accusa. Mentre, a breve, replicherà la difesa rappresentata dall’avvocato Roberto De Vita.
[…]«La sezione analisi strategica dove lavorava Biot si occupava di operazioni delicatissime, operazioni Nato ad esempio».[…] Biot indiscutibilmente maneggia materiale riservato ed essendo addirittura un supervisore «ha un controllo su questa documentazione» spiega la pm che rappresenta l’accusa.
WALTER BIOT
E ancora: «Biot curava il regolamento di sicurezza fra le altre cose ma era anche responsabile di chi aveva titolo a maneggiare i documenti riservati. Secondo l’ufficiale Mannino Biot era la sua longa manus». […]
I testimoni raccontano tutti i passaggi che hanno accompagnato la sua denuncia, dal sospetto iniziale alla certezza. L’ufficiale Zearo si accorge di inspiegabili anomalie. Ne parla a processo a giugno 2022: “il capitano di fregata Biot tirò fuori un cellulare da una scatola di fazzoletti e effettuo alcune foto dalla sua postazione al computer. Lo faceva quando era da solo. Biot maneggiava cose che avevano la targa di riservatezza dello stato maggiore della Difesa. A quel punto penso’ che fosse il caso di avvisare le forze dell’ordine. Non c’è alcun dubbio, a nostro avviso, che si possa parlare di flagranza di reato.
ARTICOLI CORRELATI
WALTER BIOT, L'UFFICIALE DI MARINA BECCATO A VENDERE SEGRETI MILITARI AI RUSSI, RISCHIA L'ERGASTOLO
WALTER BIOT WALTER BIOT walter biot WALTER BIOT