Sara Gandolfi per il Corriere della Sera
IL RITRATTO DELLA REGINA ELISABETTA CON IL FIGLIO CARLO
Per Buckingham Palace è solo un brutto raffreddore, che ha colpito entrambi: Elisabetta, 90 anni, e il consorte Filippo, 95. Tant' è che dopo aver tenuto con il fiato sospeso i sudditi per ventiquattro ore, ieri l' arzilla coppia reale è finalmente arrivata nella tenuta di Sandringham, dove è solita trascorrere le feste di Natale.
Sospiro di sollievo. Continueremo a incrociare gli improbabili cappellini color canarino, azzurro cielo-di-primavera, verde elettrico di Sua Maestà. Per la prima volta, a memoria di stampa, la sovrana ha però rinunciato al consueto viaggio in treno, dalla stazione di London King' s Cross a King' s Lynn, nella contea di Norfolk, e si è messa in volo assieme al marito, duca di Edimburgo, su un elicottero. Un brivido di paura continua a scorrere lungo il Regno.
The Queen ha 90 anni e non sta bene. La scaletta delle vacanze invernali, nel recente passato, è stata modificata solo nel 2011, quando Filippo fu ricoverato d' urgenza per un' operazione al cuore. Un precedente che ha spinto il Daily Telegraph a titolare Preoccupazione sullo stato di salute della regina.
RITRATTO DELLA REGINA ELISABETTA NEGLI ANNI CINQUANTA BY ANNIGONI
Poche ore dopo, il decollo da Palazzo. Quasi a voler fugare ogni possibile dubbio sulla tempra della sovrana, la più longeva nella storia del Regno - nel 2015 ha superato i 63 anni e 216 giorni di Vittoria - che finora non ha mai neppure accennato alla possibilità di abdicare in favore del figlio Carlo, l' erede.
Eppure qualche strano segnale c' è stato già prima della rinuncia last minute al treno delle 10.44 di mercoledì. Il giorno prima, la regina-matriarca ha ricevuto a Buckingham Palace la sua famiglia allargata per il tradizionale pranzo di Natale. Posto d' onore per il nipote William, il beniamino, accompagnato dal fratello Harry, dalla moglie Kate e dal primogenito George, 3 anni.
regina elisabetta e principe filippo
Lo stesso giorno, il Palazzo ha annunciato che la finora inossidabile Elisabetta rinuncerà al ruolo di patrona di ben 25 organizzazioni di carità. Tra queste anche l' All England Lawn Tennis and Croquet Club di Wimbledon, teatro del torneo di Slam più prestigioso, patrocinato fin dal 1952 da Sua Maestà, che ora verrà sostituita dalla plebea ma amatissima Kate.
E si arriva alla nota dolente: la successione. Non è un mistero che i sudditi preferirebbero un passaggio diretto della corona da Elisabetta a William, bypassando il sessantottenne Carlo che troppi guai ha fatto passare alla sua algida madre e al popolo, con i suoi amori infelici e il dramma della principessa triste Diana. Dopo aver atteso paziente per tanti anni il suo turno, l' erede ufficiale ora sembra fremere. Proprio ieri, con insolito tempismo, Carlo è tornato ad esprimere le sue idee politiche, ai microfoni della Bbc Radio : criticando l' intolleranza religiosa, ha paragonato l' ascesa dei gruppi populisti ai giorni bui degli anni Trenta e ha messo in guardia contro gli orrori del passato.
Bisognerà aspettare il 25 per ascoltare il messaggio di Natale (preregistrato) della madre che, centellinando le sue opinioni in pubblico, è riuscita a superare una guerra, tredici premier e l' ondata di rancore che la travolse dopo la tragica morte di Lady Di nel 1997. Allora i sudditi, scossi da un lutto viscerale, sembrarono voltarle le spalle.
kate middleton con xi jinping e la regina elisabetta ELISABETTA II E KATE
Elisabetta II ha resistito, come solo una sovrana professionista sa fare. La chiesa di Sandringham, e tutti gli altri, attendono l' arrivo della sua ultima mise natalizia. Lunga vita alla regina.
regina elisabetta e principe filippo 1 principe filippo e regina elisabetta il giorno del loro matrimonio