• Dagospia

    LA RICONOSCETE DALLE TETTE "FENDENTI"? - È UNA GRANDE AMICA DI DILETTA LEOTTA, MA AL CONTRARIO DELLA PRESENTATRICE TV, SI È SCELTA UN VERO CAMPIONE COME COMPAGNO (E NON UNA PIPPA COME LORIS KARIUS) - "CON LO SPORT HO BATTUTO ANCHE LA MIA TIMIDEZZA. L’AMORE TRA ATLETI? È PIÙ FACILE CAPIRSI. E QUANDO SI GIOISCE IN DUE, È BELLISSIMO (MA IN CHE SENSO?) - DI CHI SI TRATTA?


     
    Guarda la fotogallery

     

    rossella fiamingo 9 rossella fiamingo 9

    Estratto dell'articolo di Piero Guerrini per www.tuttosport.it

     

    È stato papà Giuseppe a proporre la scherma a Rossella Fiamingo. «Quando avevo 7 anni mi ha portato in palestra, prima andavo a danza, ginnastica ritmica. Così ho scoperto il mio amore per lo sport. Prima la scherma era l’attività di mio fratello».

     

      Rossella, così è nato l’argento olimpico di Rio e i due titoli mondiali? 

     «Mi è piaciuto molto, ma la svolta per me è sempre un’altra. Il mio maestro mi aveva esclusa, perché ero ancora molto piccolina. Avrei potuto non tornare più, ma quando sono respinta, quando mi dicono che non posso riuscirci, per me diventa una sfida. Poi rispetto alla ginnastica ritmica, ho capito dalle gare regionali che riuscivo meglio nelle prove individuali, che riuscito a superare la mia timidezza, mentre in una squadra tendevo a nascondermi. Ma nella scherma ora riesco a dare il massimo anche a squadre».

    rossella fiamingo gregorio paltrinieri 5 rossella fiamingo gregorio paltrinieri 5

     

    […]  Siccome ne ha fatto cenno, lei ha anche trovato l’amore nello sport. Con Gregorio Paltrinieri. È più facile intendersi tra atleti, o più difficile ritrovarsi visti i rispettivi impegni? 

     «La verità sta nel mezzo. È più facile capirsi e/o accettare. Ma è dura ritrovarsi. Siamo entrambi molto impegnati. Lui rientra da uno stage di un mese e io parto per Barcellona. Rientro io e riparte lui. Però adesso viviamo assieme. Sì, in settembre ho deciso di lasciare la mia Sicilia e vivere con Gregorio. C’è poi il vantaggio degli allenamenti e insomma, sono felice al 100%. Credo proprio di aver trovato il giusto equilibrio e mi sento più tranquilla, serena».

    rossella fiamingo 4 rossella fiamingo 4

     

      Non ci ha detto se è più facile tra due sportivi capirsi, condividere. 

     «So che con Gregorio non c’è bisogno a volte di parlare, basta uno sguardo. Durante il periodo di gare. Conosciamo il rispettivo impegno mentale e fi ico. E quando si gioisce in due, è bellissimo».

     

      […]

      Un obiettivo al di fuori dello sport. 

     «Gregorio e io amiamo viaggiare. L’idea dopo le Olimpiadi di Parigi è di fare un viaggio lungo, diverso dai nostri soliti anche per lo sport. Ecco vorrei girare un po’, senza fermarmi, conoscere persone, usi, costumi, cucina. Soffermarmi. Senza il pensiero delle gare. Poi ho un sogno».

    rossella fiamingo gregorio paltrinieri 4 rossella fiamingo gregorio paltrinieri 4

     

      Ora deve svelarlo. 

     «Vorrei scrivere un libro. Ma non un autobiografia classica, perché le autobiografie, ancor più sportive, mi annoiano. Vorrei scrivere un racconto di vita che trasmetta attraverso le emozioni il bagaglio di esperienze che ho accumulato. Vorrei essere utile».",

    rossella fiamingo paltrinieri rossella fiamingo paltrinieri rossella fiamingo gregorio paltrinieri 2 rossella fiamingo gregorio paltrinieri 2 rossella fiamingo 18 rossella fiamingo 18 rossella fiamingo 16 rossella fiamingo 16 rossella fiamingo 17 rossella fiamingo 17 rossella fiamingo 1 rossella fiamingo 1 rossella fiamingo 10 rossella fiamingo 10 rossella fiamingo 11 rossella fiamingo 11 rossella fiamingo 12 rossella fiamingo 12 rossella fiamingo 13 rossella fiamingo 13 rossella fiamingo 14 rossella fiamingo 14 rossella fiamingo 15 rossella fiamingo 15 rossella fiamingo 5 rossella fiamingo 5 rossella fiamingo 20 rossella fiamingo 20 rossella fiamingo 19 rossella fiamingo 19 rossella fiamingo 2 rossella fiamingo 2 rossella fiamingo 6 rossella fiamingo 6 rossella fiamingo gregorio paltrinieri 1 rossella fiamingo gregorio paltrinieri 1 rossella fiamingo 21 rossella fiamingo 21 rossella fiamingo 3 rossella fiamingo 3 rossella fiamingo 7 rossella fiamingo 7 rossella fiamingo 8 rossella fiamingo 8 rossella fiamingo gregorio paltrinieri 3 rossella fiamingo gregorio paltrinieri 3

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport