• Dagospia

    CON LE ACCUSE DI PLAGIO, VACCI ADAGIO – IL BRANO DI ULTIMO E’ IL CLONE DI “CHE GIORNO E’” DI MASINI? SENTITE L’ARTISTA TOSCANO: “C’È UNA SIMILITUDINE MELODICA COME CON CENTO ALTRI PEZZI MA ARMONICAMENTE NON C’ENTRA NULLA, AL PUNTO CHE NEMMENO MI SONO ACCORTO DELLA SOMIGLIANZA. ANZI, TIFO PER ULTIMO E PER IL SUO BEL BRANO” – CIRO DEI "NERI PER CASO" EVIDENZIA PRESUNTE SOMIGLIANZE TRA IL PEZZO DI CRISTICCHI E LA COLONNA SONORA DEL FILM "RISVEGLI" – VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

     

     

    Estratto dell’articolo di Simona Orlando per il Messaggero

     

    ultimo ultimo

    Si fa presto a dire plagio. Non basta che un brano ne evochi un altro, eppure la caccia ai cloni è lo sport preferito a Sanremo. Ultimo con “I tuoi particolari” è accusato di copiare “Che giorno è” di Marco Masini, il quale ci tiene a spiegare “C’è una similitudine melodica come con cento altri pezzi ma armonicamente non c’entra nulla, al punto che nemmeno mi sono accorto della somiglianza. Anzi, tifo per lui e per il suo bel brano”. Difficile parla di plagi ora che il pretesto della citazione è alla base di musica elettronica e rap. Esistono somiglianze, più o meno sfrontate.

     

    Tipo la Ragazza con il cuore di latta di Irama che riprende al pianoforte la Kids degli MGMT, nota per nota. Il più omaggiato è il non qualsiasi signor Rossi. Il brano in gara della Bertè parte con “C’è qualcosa che non va” che è l’incipit di “C’è chi dice no”, si prende tutte le sue chitarre, e sopra ci si può cantare Zombie dei Cranberries. Achille Lauro in Rolls Royce cita il Blasco con lo slogan “Voglio una vita così” e proprio Vasco ha mandato via social un in bocca al lupo ai sanremesi, postando la sua esibizione di “Vita Spericolata”. Come a dire, vi tengo d’occhio e vi perdono.

    cristicchi cristicchi

     

    LA CANZONE DI CRISTICCHI SOMIGLIA ALLA COLONNA SONORA DEL FILM RISVEGLI?

    Da rockol.it

     

    Ciro Caravano dei Neri per Caso ha evidenziato con un video pubblicato sui social network presunte somiglianze tra "Abbi cura di me", la canzone di Simone Cristicchi in gara al Festival di Sanremo 2019, e la colonna sonora del film "Risvegli" ("Awakenings"), scritta da Randy Newman. "Qualcosa mi suonava familiare... Solo la parte strumentale della canzone. Tecnicamente non è un plagio, perché per il diritto in materia di musica (solo da queste parti) l'orchestrazione e l'arrangiamento non dà diritti, né doveri: non esiste", commenta Caravano. Potete ascoltare un confronto tra la canzone del cantautore romano e il brano di Newman proprio qui sotto:

     

     

    cristicchi cristicchi

    ultimo ultimo masini masini ULTIMO ULTIMO

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport