• Dagospia

    LE OLIMPIADI? UNA BOCCATA D’OSSIGENO PER RAI2 – LA SECONDA RETE DEL SERVIZIO PUBBLICO, DOPO MESI DI FLOP, MACINA RECORD GRAZIE AI GIOCHI: NELLA PRIMA SETTIMANA DI EVENTI DA PARIGI, LO SHARE HA RAGGIUNTO QUASI IL 21% - IL PICCO? LA FINALE DEL FIORETTO OLIMPICO, CON FILIPPO MACCHI “SCIPPATO” DELL’ORO DAGLI ARBITRI – I PRIMI 12 EVENTI PIÙ VISTI DELLA SETTIMANA SONO TUTTI DI RAI2…


     
    Guarda la fotogallery

    <blockquote class="twitter-tweet"><p lang="it" dir="ltr">Cerioni che dice a tutti che il vero campione olimpico è <a href="https://twitter.com/hashtag/Macchi?src=hash&amp;ref_src=twsrc%5Etfw">#Macchi</a>! Uno di noi!<br>Onore infinito a filippo e il suo grande allenatore che spero nn verranno lasciati soli dalla federazione! <a href="https://twitter.com/hashtag/Giochiolimpici?src=hash&amp;ref_src=twsrc%5Etfw">#Giochiolimpici</a> <a href="https://twitter.com/hashtag/parigi2024?src=hash&amp;ref_src=twsrc%5Etfw">#parigi2024</a> <a href="https://t.co/fZYE6XdzqK">pic.twitter.com/fZYE6XdzqK</a></p>&mdash; ?DanySpina? (@TrueLoveDany) <a href="https://twitter.com/TrueLoveDany/status/1818030943921479860?ref_src=twsrc%5Etfw">July 29, 2024</a></blockquote> <script async

     src="https://platform.twitter.com/widgets.js" charset="utf-8"></script>

     

     

    Estratto dell'articolo di Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”

     

    stefano cerioni filippo macchi 2 stefano cerioni filippo macchi 2

    Effetto Olimpiade, vola Rai: nella settimana segnata dall’inizio della manifestazione a Parigi, il servizio pubblico tocca il 47% di share, con la sola Rai2 (prima rete nazionale nel prime time) che contribuisce con quasi il 21%. Il grande interesse per le Olimpiadi si manifesta già con la Cerimonia di apertura, venerdì 26 luglio, che vola a 4.204.000 spettatori medi, per una share del 29,2%.

     

    Un dato notevole, che colpisce anche per i target raggiunti: un po’ come con Sanremo, il marchio Rai ringiovanisce, toccando i 15-24enni (35% di share) e i 25-34enni (36%), con picchi sui laureati (47%) e sulle classi socioeconomiche più elevate (41% la share sul target).

     

    FILIPPO MACCHI FILIPPO MACCHI

    […]  Ma non è l’inaugurazione il momento più visto: in vetta al ranking delle emissioni c’è infatti la mezz’ora della gara di fioretto olimpico (un momento molto più breve delle quasi 4 ore di inaugurazione), quella che ha visto per protagonista Filippo Macchi, il 29 luglio: 4.276.000 spettatori medi, per una share del 26,8%.  […] Nel ranking, i primi dodici eventi più visti della settimana fanno riferimento alla Rai2 olimpica: il nuoto (Thomas Ceccon), 4.130.000 spettatori medi (24,6% di share), e poi tutte le altre discipline.

     

    A questi dati vanno ovviamente aggiunti gli spettatori che seguono l’Olimpiade sulle altre piattaforme, e in particolare sulle «properties» di WarnerBros Discovery, soprattutto i canali Eurosport. […]

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport