Kate Morrison per “Messy Neessy Chic”
maud wagner
Nella parte superiore è una perfetta vittoriana, per il resto potrebbe appartenere tranquillamente al ventunesimo secolo. Si chiama Maud Wagner, la prima tatuatrice statunitense, ritratta nel 1907 e con il corpo ricoperto di tatuaggi fatti da suo marito, che aveva viaggiato in luoghi lontani come commerciante di mare, e aveva imparato ad usare strumenti artigianali dai nativi di Java e del Borneo. A 12 anni rimase folgorato dal circense ‘Capitan Costantino’, interamente tatuato contro la sua volontà (a suo dire) dai tartari.
maud si fa tatuare dal marito
Maud, nata in Kansas nel 1877, era una freak, lavorava al circo come contorsionista e acrobata, e conduceva una vita da nomade. Alla ‘St. Louis World’s Fair’ del 1904 incontrò il suo bello, insieme misero su una attività artistica che al tempo non era affatto popolare, e due anni dopo ebbero una figlia, Lotteva, che già a a nove anni conosceva i trucchi dell’inchiostro su pelle.
i wagner diventano tatuatori
I Wagner hanno diffuso l’arte del tatuaggio in America, furono gli unici a lavorare sempre a mano, anche quando arrivò una tecnologia più moderna. Maud fu la prima donna a dominare questo settore e a mostrarsi tatuata in pubblico. Le altre due non lo avevano scelto: Olivia Oatman era stata rapita dagli indiani che le avevano fatto un segno tribale in viso, Nora Hildebrandt era stata costretta a tatuarsi dai nativi americani. Fu Maud il primo spirito libero a fare strada.
il freak capitano costantino gus tatua maud disegni di gus wagner i wagner nei primi del 900 appunti di viaggio di wagner maud wagner spirito libero lotteva wagner olive oatman tatuata dagli indiani pubblicita circense dei wagner uomini tatuati da wagner nora hildebrandt tatuata dagli indiani wagner family gus wagner