supercoppa aurelio de laurentiis

ACCECATI DALL'ARABIA - LA LEGA SERIE A HA STRAVOLTO IL FORMAT DELLA SUPERCOPPA PER RENDERLA PIU' APPETIBILE AI SAUDITI, MA NON SI È RESA CONTO CHE GLI ARABI VOLEVANO JUVENTUS E MILAN AL POSTO DI LAZIO E FIORENTINA - NON A CASO, LA PARTITA TRA IL NAPOLI E LA "VIOLA" (STASERA ALLE 20) SI GIOCHERÀ IN UNO STADIO MEZZO VUOTO - DE LAURENTIIS, DOPO LE CONTESTAZIONI ("LA SUPERCOPPA IN ARABIA? MA SIETE DEFICIENTI?") SI PRESENTA ALL’INCONTRO CON IL PRESIDENTE DELL’AL SHABAB VESTITO DA SCEICCO…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Estratto dell'articolo di Franco Vanni per www.repubblica.it

supercoppa italiana 6

 

Ancora ieri, alla vigilia della prima semifinale, i giornalisti sauditi chiedevano ai colleghi italiani come mai a Riad fossero state mandate Fiorentina e Lazio, «al posto di Juventus e Milan», quasi fosse uno sgarbo. È toccato all’amministratore delegato della Serie A, Luigi De Siervo, spiegare in conferenza stampa la formula della Supercoppa. […] Poi ha risposto al laziale Maurizio Sarri, che aveva affibbiato un titolo cinematografico alla trasferta saudita: Prendi i soldi e scappa. […]

 

supercoppa italiana 5

Ai club italiani andranno […]23 milioni. Quest’anno, saranno divisi così: 8 al vincitore, 5 al secondo classificato, 1,6 alle due terze […], il resto da dividere fra le sedici squadre che restano a casa. Nel Napoli, Mazzarri dovrebbe preferire Simeone a Raspadori e potrà contare su Zielinski e Cajuste. Nella Fiorentina, Italiano schiererà in attacco Beltran, e non si sbottona sull’opportunità di schierare la difesa a tre o a quattro.

supercoppa italiana 4

 

Dubbi su cui si crucceranno forse le poche centinaia di tifosi italiani […] e molto meno quelli sauditi, la cui cultura calcistica è ancora in piena formazione. I locali non hanno fatto a gomitate per accaparrarsi i 25mila biglietti disponibili all’Al-Awwal Park Stadium. […]

 

Ieri nelle hall degli hotel si vendevano pacchetti con biglietto e passaggio in auto a prezzi bassissimi. E in serata sul sito Weebook erano ancora in vendita migliaia di posti, soprattutto nelle porzioni di spalti non inquadrate dalle camere fisse. È probabile che per la semifinale di domani fra Inter e Lazio ci sarà più pubblico, e così per la finale lunedì.

 

AURELIO DE LAURENTIIS IN ARABIA SAUDITA PER LA SUPERCOPPA

[…] Quello che […] teme l’organizzazione saudita sono gli incidenti politici e d’immagine. Per la Supercoppa spagnola, conclusa lunedì scorso con la vittoria del Real Madrid sul Barcellona per 4-1, il comitato d’accoglienza aveva organizzato spettacoli di flamenco itineranti, ritenuti ridicoli se non offensivi dai media spagnoli. E in finale il pubblico ha fischiato Toni Kroos, che aveva definito la scelta di giocare a Riad «una decisione per soldi e contro il calcio».

 

Anche peggio era andata a dicembre per la Supercoppa turca, con le squadre di Galatasary e Fenerbahçe che si sono rifiutate di scendere in campo, dopo lo stop delle autorità a striscioni e maglie con riferimenti ad Atatürk, padre della moderna Turchia, nel centenario dalla nascita della Repubblica. In confronto, le polemiche di Sarri e De Laurentiis sono poca cosa.

Articoli correlati

SMAMMA LI TURCHI! - IL FORFAIT DI FENERBAHCE E GALATASARAY ALLA SUPERCOPPA TURCA A RIAD RISCHIA DI..

IL BARCELLONA AVVISA I SUOI TIFOSI DI NON ESIBIRE BANDIERE E SIMBOLI PRO-LGBT+ DURANTE LA SUPERCOPPA

IL NUOVO CALCIO \'USA E GEDDA\' - IL NUOVO FORMAT DELLA SUPERCOPPA ITALIANA, PER LA PRIMA VOLTA CON...

AURELIO DE LAURENTIIS: \'LA SUPERCOPPA IN ARABIA? MA SIETE DEFICIENTI? AVETE VISTO QUELLO CHE...\'

SUPERCOPPA SPAGNOLAAURELIO DE LAURENTIIS AURELIO DE LAURENTIIS AURELIO DE LAURENTIIS supercoppa italiana 1tifosi fenerbache tifosi galatasaray supercoppa italiana 2tifosi turchi ataturk