giorgia meloni liberation mario draghi emmanuel macron

TE LO DO IO IL “MIRACOLO ECONOMICO” DI GIORGIA! – CI VOLEVA IL QUOTIDIANO FRANCESE LIBÉRATION PER SPAZZARE VIA LA NARRAZIONE SULLA DUCETTA E I SUOI PRESUNTI SUCCESSI ECONOMICI: “LA PREMIER È INCENSATA ALL'ESTERO DAI CONSERVATORI PER LA BUONA SALUTE ECONOMICA DEL PAESE MA LE RIFORME STRUTTURALI SONO ASSENTI E IL PIL È MANTENUTO A GALLA DALL'AIUTO MASSICCIO DELLA UE. OLTRALPE, DI MIRACOLO ECONOMICO NON CE N'È AFFATTO. SE IL DEFICIT È CONTROLLATO MEGLIO CHE IN FRANCIA, IL PESO DEL DEBITO RESTA PIÙ IMPORTANTE E LA CRESCITA RISTAGNA. PER RIASSUMERE, IL MIRACOLO MELONI SI BASA SOPRATTUTTO SUL FATTO... CHE NON HA FATTO NIENTE, O NON UN GRANCHÉ. IL SUO TALENTO È SAPER SFRUTTARE LE RIFORME DEI SUOI PREDECESSORI (FRA I QUALI MARIO DRAGHI) E, PARADOSSO GUSTOSO, DELL'IMMENSA MANNA FINANZIARIA EUROPEA. SENZA L'UE, L'ITALIA OGGI SAREBBE IN RECESSIONE...”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

COPERTINA DI LIBERATION SU GIORGIA MELONI

(ANSA) - PARIGI, 17 NOV - Apertura di prima pagina e tre pagine all'interno del quotidiano Libération, secondo il quale la premier italiana "elogiata dalla destra e dall'estrema destra francesi per i suoi risultati, cavalca in realtà le riforme dei suoi predecessori e approfitta degli aiuti massicci dell'Unione europea".

 

"Tre anni dopo il suo arrivo al potere - scrive Libération - la premier è incensata all'estero dai conservatori per la buona salute economica del paese. Ma le riforme strutturali sono assenti e il PIL è mantenuto a galla dall'aiuto massiccio della UE".

 

Nell'editoriale dal titolo "Menzogna", il quotidiano scrive: "Giorgia Meloni, o il miracolo economico italiano...questo ritornello si è imposto da alcuni mesi. Viene ripreso in Francia da coloro che navigano sull'argomento che prima di gridare al lupo in caso di arrivo dell'estrema destra al potere, bisognerebbe forse provarla e giudicare sui fatti".

 

MARIO DRAGHI E GIORGIA MELONI

"Ma - continua l'editoriale - appoggiarsi sui risultati economici di Meloni per far credere che funziona e anche non male, che tutto va bene, è una menzogna. Perché Oltralpe, di miracolo economico non ce n'è affatto. Se il deficit è controllato meglio che in Francia, il peso del debito resta più importante e la crescita ristagna.

 

Per riassumere, il miracolo Meloni si basa soprattutto sul fatto...che non ha fatto niente, o non un granché, in ogni caso nessuna riforma importante. Il suo talento è saper sfruttare le riforme dei suoi predecessori (fra i quali Mario Draghi) e, paradosso gustoso, dell'immensa manna finanziaria europea. Senza l'Europa, l'Italia oggi sarebbe in recessione".

GIORGIA MELONI - URSULA VON DER LEYENGIORGIA MELONI - COMIZIO DI NAPOLI GIORGIA MELONI SALTELLA AL COMIZIO DI NAPOLI