tracey cox
Tracey Cox per Mail On Line
Ogni rapporto è diverso ma i buoni rapporti hanno molti elementi in comune. Basandoci sui consigli di terapisti di coppia, psicologi, su ricerche specifiche e soprattutto sulle testimonianze reali, ecco le domande da farsi e le risposte che vi terranno per sempre insieme.
Come ti senti a pensare agli ultimi sei mesi insieme? Nessuna relazione è felice costantemente, allora, se la risposta è “li butterei dalla finestra”, pensa ai sei mesi ancora precedenti. La risposta corretta è che quelli sono stati grandiosi.
troppo tempo insieme non fa bene al rapporto
Potessi fare sesso con qualcun altro, con la certezza di non essere beccato, accetteresti? Normale che la prima risposta sia sì. L’importante è che subito dopo rettifichiate: «No, non potrei più guardare il mio partner negli occhi».
Ok, il tuo partner lo ami. Ma ti piace davvero? Non bisogna che ti piaccia qualcuno per amarlo. Perché l’amore è anche passione, attrazione, istinto primitivo, alchimia. Nel tempo invece è utile provare stima, godere nel passare tempo insieme, diventare amici.
COPPIA A LETTO
Il tuo partner sa descrivere cosa ti piace e cosa non ti piace a letto? Se dà dettagli accurati, significa che siete onesti sulla questione sesso. Onesti, va bene. Ma anche felici? Non dipende da quanto sesso fate, ma se andate d’accordo. Se entrambi siete poco interessati al sesso, non significa che siete infelici. E’ la reciprocità, il comune accordo, a rendere la coppia felice.
Ora che conosci i difetti del partner, lo sceglieresti di nuovo? La risposta salutare è sì, ovviamente. Quando siete distanti, pensi spesso al tuo partner? Più lo pensi a distanza, più lo ami. Quando raggiunge un obiettivo o ha una promozione, è importante essere genuinamente contenti per il suo risultato. Non è positivo provare invidia, gelosia, competizione.
il rapporto non finisce quando lui raggiunge l orgasmo
Litigate? Se la risposta è no, avete un problema. Se amate qualcuno, quel qualcuno ha il potere di destabilizzavi. Se non litigate, significa che uno dei due ha timore di dissentire, non si sente libero di esprimersi. Le coppie che durano alla lunga, sono quelle che discutono ma sono veloci a fare pace e ad andare avanti.
Importantissimo è il contatto fisico: gesti di affetto, baci, carezze, soprattutto in pubblico. Bisogna nutrire la relazione facendo cose che piacciono ad entrambi. E il benessere della coppia deve avere priorità assoluta. Per essere felici, le cose buone devono battere le cattive 5 a 1.
le coppie che durano a lungo spesso discutono ma presto fanno pace
le effusioni in pubblico fanno bene alla coppia
Difendete il vostro partner in pubblico? Se il vostro rapporto è buono, vi dovrebbe venir naturale difenderlo dalle critiche (non parliamo certo di quando scherzate fra amici). Vi scusate facilmente? Il modo più veloce per catapultarsi nel divorzio, è dare sempre la colpa all’altro. Anche se pensate di avere ragione, la parola di pacificazione è fondamentale. E’ più importante essere felici che avere ragione.
Vi aspettate che il vostro partner soddisfi ogni vostra esigenza? Sbagliato. Nessuno può farlo. Le coppie felici trovano supporto e stimoli anche in famiglia, con gli amici o tramite un hobby. Non passano tutto il tempo insieme (è segno di insicurezza) e non stanno troppo separate. Il giusto è separarsi una o due volte a settimana.
Vi siete dati dei nomignoli affettuosi? Bene, le ricerche dicono che chi si dà nomi affettuosi e gioca nel privato, stabilisce un legame più forte di chi non lo fa. Infine, domanda spinosa: entrambi vi sforzate di andare d’accordo con le rispettive famiglie?
Perché le famiglie non sono negoziabili, quindi, non mettete l’altro nelle condizioni di scegliere fra “me o loro”. Fate funzionare le cose e il vostro partner ve ne sarà grato per sempre.