• Dagospia

    "TESTA E CUORE. SÌ, POI PERÒ CI VUOLE ANCHE CULO" - LUCIANO SPALLETTI CARICA LA SQUADRA IN VISTA DEL RITORNO DEGLI OTTAVI DI CHAMPIONS CONTRO L'EINTRACHT FRANCOFORTE - I PARTENOPEI PARTONO DAL 2-0 DELL'ANDATA, MA NON POSSONO PERMETTERSI CALI DI CONCENTRAZIONE: "QUESTA È LA NOSTRA PRIMA FINALE, E NON ABBASSIAMO LO SGUARDO" - SE IL NAPOLI DOVESSE PASSARE IL TURNO, SAREBBE LA TERZA ITALIANA TRA LE "TOP 8" DI EUROPA: NON SUCCEDEVA DA 17 ANNI…


     
    Guarda la fotogallery

    luciano spalletti luciano spalletti

    Estratto dell'articolo di Monica Scozzafava per il “Corriere della Sera”

     

    […] Il Napoli è così: ragione e sentimento, tecnica e audacia. E poi? «Poi c’è il segreto di Pulcinella», così almeno lo definisce Spalletti. E lo spiega: «Per fare grandi squadre servono grandi calciatori. Il Napoli è stato bravo a costruire. Poi ci vogliono umiltà, disponibilità e professionalità». In Italia ha lasciato il vuoto alle spalle, in Champions ha numeri altrettanto ragguardevoli […] La grande notte con l’Eintracht è arrivata, ed è una notte da traguardo: l’ingresso tra le otto squadre più forti d’Europa.

    spalletti spalletti

     

    Se ci riuscirà o meno (e il risultato dell’andata 0-2 induce all’ottimismo) sarà la sfida del Maradona a dirlo. Il clima è euforico, ma non c’è pressione («non siamo abituati a farci tirare dentro il vortice delle difficoltà» catechizza ancora l’allenatore) ma concentrazione. Lucio va dritto... al cuore: «Questa è la nostra prima finale, e non abbassiamo lo sguardo».

     

    Apprensione per l’ordine pubblico, quella c’è eccome. Dopo un batti e ribatti tra le istituzioni tedesche e italiane e la produzione di tre ordinanze, al Maradona ci saranno i tifosi tedeschi, ma non quelli residenti a Francoforte. […] All’andata a Francoforte il bollettino dei feriti e dei fermi è stato significativo e, se il Viminale prima e la prefettura di Napoli poi, hanno deciso per la linea «dura» il motivo è più che giustificato: «Alto rischio di guerriglie». […]

    eintracht napoli 5 eintracht napoli 5

     

     Sul campo sarà sfida all’ultimo respiro, con Glasner, il tecnico dell’Eintracht, che non fa mistero dell’azzardata ambizione. «Vogliamo passare il turno, anche arrivando ai rigori». Spalletti è pronto però a tagliare il suo di traguardo: «Ci sono storie che vanno vissute e storie in cui va portato per forza a casa il risultato. E noi siamo pronti a fare la stessa magnifica gara dell’andata». […] Certe notti poi per diventar magiche necessitano di una certa dose di fortuna. Spalletti se la cava alla sua maniera: «Testa e cuore. Sì, poi però ci vuole anche c...».

    ARTICOLI CORRELATI

    spalletti spalletti tifosi dell eintracht a napoli 3 tifosi dell eintracht a napoli 3 tifosi dell eintracht a napoli 2 tifosi dell eintracht a napoli 2 tifosi dell eintracht a napoli 4 tifosi dell eintracht a napoli 4 tifosi dell eintracht a napoli tifosi dell eintracht a napoli SPALLETTI SPALLETTI LUCIANO SPALLETTI LUCIANO SPALLETTI spalletti spalletti SPALLETTI SPALLETTI luciano spalletti luciano spalletti

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport