Dagonews
Lyudmila Denisova
Lyudmila Denisova, la commissaria per i diritti umani rimossa ieri dal suo incarico, presenterà ricorso. Lo ha annunciato con un messaggio che qui riportiamo: «Cari cittadini ucraini! Cari amici e colleghi! Oggi è l'ultimo giorno del mio mandato come Commissario per i diritti umani della Verkhovna Rada dell'Ucraina. Sono grata a tutti voi. Sono grata al mio team per la fiducia, il supporto e il lavoro coordinato».
Da "La Stampa"
Lyudmila Denisova
La Verkhovna Rada, il Parlamento ucraino, ha licenziato con un voto di sfiducia Lyudmila Denisova, la commissaria parlamentare per i diritti umani con 234 voti favorevoli. Pavlo Frolov, deputato di Servitore del Popolo, il partito del presidente Volodymyr Zelensky, ha spiegato i motivi del licenziamento di Denisova che comprendono il ripetuto mancato adempimento alle sue funzioni relative all'istituzione di corridoi umanitari, alla protezione e scambio di prigionieri, al contrasto alla deportazione di adulti e bambini dai territori occupati e ad altre attività per i diritti umani.
Lyudmila Denisova 3
Secondo il parlamento, Denisova ha concentrato la sua attività mediatica sui numerosi dettagli relativi agli abusi sessuali su adulti e minori nei territori occupati che non erano supportati da prove e hanno danneggiato solo l'Ucraina. Inoltre, ha sottolineato Frolov, Denisova ha trascorso molto tempo all'estero non nell'ambito di viaggi di lavoro dopo il mese di febbraio.
Lyudmila Denisova 2
Lunedì la stessa Denisova aveva preannunciato che il presidente Volodymyr Zelensky voleva rimuoverla. «Rimuovermi dal mio incarico di commissaria è una violazione della Costituzione ucraina, della Legge marziale e delle norme di diritto internazionale», aveva aggiunto.
volodimyr zelensky 3