• Dagospia

    CHE FICO ESSERE CASTA - VI RICORDATE QUANDO IL PRESIDENTE DELLA CAMERA VIAGGIAVA IN AUTOBUS? ORA SI MUOVE  TUTTO TRANQUILLO CON NOVE AGENTI DI SCORTA - MATTIA FELTRI: “È PERFETTO. SEMBRA UN CASINI CHE NON SI RADE: VA ALLE PARATE MILITARI, OMAGGIA I GRANDI DELLA TERRA, NON SBAGLIA UN COLPO. IERI GLI HANNO CHIESTO SE IL GREEN PASS SIA APPLICABILE PURE IN PARLAMENTO. SAPETE CHE HA RISPOSTO? LA QUESTIONE NON ESISTE, HA RISPOSTO: NON SI PUÒ CHIEDERE A UN PARLAMENTARE SE SI È VACCINATO O NO. AL POPOLO SÌ, AI PARLAMENTARI NO. CARO FICO, SA COME SI DICE A TORINO? ESAGERUMA NEN….”


     
    Guarda la fotogallery

    MATTIA FELTRI MATTIA FELTRI

    1 - PERCHÉ I CITTADINI DEVONO AVERE IL PASSAPORTO VACCINALE PER MANGIARE AL RISTORANTE E I PARLAMENTARI PER ANDARE ALLA CAMERA NO? - ANCHE ROBERTO FICO SI DICHIARA CONTRARIO ALL’IPOTESI: “È IMPOSSIBILE CHIEDERE AI PARLAMENTARI CHI SI È VACCINATO E CHI NO”. E INVECE ALLE PERSONE NORMALI?

    https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/due-pass-due-misure-perche-nbsp-cittadini-devono-avere-277334.htm

    2 - ESAGERUMA NEN

    Mattia Feltri per “La Stampa”

     

    Tre anni e mezzo fa, all'esordio da presidente della Camera, quando colmò in autobus la distanza fra la stazione Termini e Montecitorio, Roberto Fico sublimò la dozzinale dottrina della parificazione fra parlamentare e uomo della strada.

    Roberto Fico - autobus Roberto Fico - autobus

     

    Gli si spiegò, col garbo dovuto ai ragazzi un po' sciamannati ma non sciocchi, che i rappresentanti del popolo necessitano di tutele ulteriori non in garanzia di sé ma degli interessi del popolo da cui sono stati scelti. Un'auto blu e una scorta non sono un privilegio, sono la tutela assicurata dallo Stato, in nome del popolo, a un alto rappresentante delle istituzioni, a un uomo che conta di più soltanto, e non è poco, per i doveri pubblici ai quali è chiamato.

    roberto fico con auto blu roberto fico con auto blu

     

    Si era fiduciosi ma francamente non si sperava in un risultato spettacolare al punto che il privilegio sarebbe stato offerto a noi, quello di vedere Fico all'Olimpico per la partita dell'Italia con nove agenti di scorta. Nove. Per carità, qui si sarebbe pure per la reintroduzione dell'immunità parlamentare, figuriamoci se ci si lamenta.

     

    Però, nove Vabbè. Meglio così. Fico oggi è perfetto. Sembra un Casini che non si rade: va alle parate militari, omaggia i grandi della Terra, non sbaglia un colpo. Ieri, per esempio, gli hanno chiesto se il green pass sia applicabile pure in Parlamento.

    ROBERTO FICO ROBERTO FICO

     

    In fondo si sta discutendo se renderlo obbligatorio per entrare al ristorante, in discoteca, persino sui tram e in metropolitana. E sapete che ha risposto? La questione non esiste, ha risposto: non si può chiedere a un parlamentare se si è vaccinato o no. Al popolo sì, ai parlamentari no. Caro Fico, sa come si dice a Torino? Esageruma nen.

    ROBERTO FICO L ESPLORATORE ROBERTO FICO L ESPLORATORE

    roberto fico prima dell auto blu roberto fico prima dell auto blu

    ROBERTO FICO IN SPIAGGIA SENZA MASCHERINA ROBERTO FICO IN SPIAGGIA SENZA MASCHERINA roberto fico roberto fico

    roberto fico prima dell auto blu roberto fico prima dell auto blu

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport