• Dagospia

    MA QUALI ALIENI! IL COLLETTIVO DI ARTISTI CONCETTUALI “THE MOST FAMOUS ARTIST” HA RIVENDICATO L’INSTALLAZIONE DEI MONOLITI IN UTAH E IN CALIFORNIA – GIÀ FAMOSI PER AVER TRASFORMATO LA SCRITTA “HOLLYWOOD” IN “HOLLYWEED”, DIETRO AL MISTERO CI SONO DAVVERO LORO O STANNO CERCANDO DI CAVALCARE IL FENOMENO? – VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

     

     

     

    matty mo fondatore the most famous artist matty mo fondatore the most famous artist

    Alessandro Vinci per www.corriere.it

     

    La saga dei monoliti apparsi (e poi rimossi) nello Utah e in California potrebbe essere giunta a un punto di svolta. A rivendicarne l’installazione sono stati infatti i membri di The Most Famous Artist, un collettivo di artisti concettuali capitanato dal 35enne Matty Mo.

     

    HOLLYWEED HOLLYWEED

    Già autori – a loro dire – dello scherzo che il primo gennaio 2017 ha trasformato la celebre scritta «Hollywood» in «Hollyweed», venerdì hanno pubblicato su Instagram l’immagine di quella che ha tutta l’aria di essere una colonna di metallo identica alle due diventate celebri sul web, sul punto di uscire da un magazzino. «Qualche collezionista interessato a un monolite alieno ufficiale?», si legge nella didascalia. «Chiediamo 45 mila dollari».

    monolite utah monolite utah

     

    Ne avevamo acquistati due, poi la doccia fredda

    Effettivamente, come dimostra il post successivo, sul sito di The Most Famous Artist era attiva una pagina in cui era possibile acquistare un «autentico monolite alieno» proprio alla cifra indicata.

     

    A corredo, la foto dell’esemplare dello Utah. Incluse nel prezzo la spedizione (solo per gli Usa, e che a causa del Covid richiede tra le quattro e le sei settimane) e l’installazione. In origine i pezzi disponibili erano tre (più una «prova d’artista»), poi sono passati a due: abbiamo provato a ordinarli entrambi indicando un indirizzo di fiducia. Grazie all’inserimento – del tutto casuale – del codice promo «monolith» è scattato uno sconto del 100%: da 90 mila a 0 dollari.

    the most famous artist monolite the most famous artist monolite

     

    Il sito, dunque, segnalava «sold out». Poco dopo abbiamo però ricevuto una spiacevole mail di disdetta: senza alcuna spiegazione, la somma spesa ci è stata «rimborsata» (qualunque cosa significhi, visto l’importo) e la pagina ecommerce è stata eliminata. Non abbiamo quindi esitato a chiedere delucidazioni sull’accaduto, per il momento invano. Con ogni probabilità, il disguido sarà stato dovuto a un problema tecnico del sito.

    creazione monolite the famous artist creazione monolite the famous artist

     

    Nessuna prova tangibile

    Sabato è stata poi la volta di un altro post significativo, con due scatti che ritraggono un uomo con cappello e mascherina intento a rifinire un monolite in una veranda.

     

    the most famous artist monolite a joshua tree national park the most famous artist monolite a joshua tree national park

    Tutto lascia insomma pensare che i membri di The Most Famous Artist producano davvero questo genere di oggetti. Tuttavia, prove tangibili che siano stati effettivamente loro a installarli nello Utah e in California non ce ne sono. Per esempio non è chiaro quando siano state scattate le fotografie di Instagram, né se ritraggano esattamente i monoliti rinvenuti o soltanto delle copie: per quanto se ne sa, potrebbero anche essere successive ai ritrovamenti.

     

    monolite atascadero in california monolite atascadero in california

    Non è quindi da escludere che il collettivo stia cavalcando un fenomeno con cui in realtà non ha nulla a che fare. Allo stesso tempo, non si ha ancora notizia di rivendicazioni analoghe. Nel dubbio, sta ai singoli utenti scegliere quanto credito dare alla versione del gruppo. Ai tanti follower che hanno chiesto «Siete stati voi?», The Most Famous Artist ha fornito sempre la stessa risposta: «Se con “voi” intendete “noi”, allora sì».

     

    Non è finita qui

    the most famous artist creazione monolite the most famous artist creazione monolite

    Intervistato da Mashable.com, il leader Matty Mo ha promesso «nuove immagini nei prossimi giorni e nelle prossime settimane». I curiosi sperano che possano fare finalmente chiarezza sulla vicenda. Intanto l’enigma rimane: «Non posso dire molto a causa degli aspetti legali dell’installazione originaria (quella nello Utah, ndr) – ha dichiarato –, ma posso ricordare che siamo già ben conosciuti per azioni di questa natura». Interpellato poi sul monolite apparso in Romania (le cui foto, a onor di cronaca, non sono mai state ripubblicate dal collettivo), non ha confermato né smentito di esserne l’artefice. Ma vista la distanza geografica dagli States e la differente fattura del metallo, è probabile che in questo caso si sia trattato di una mera emulazione locale. Nel frattempo un quarto monolite è apparso sabato vicino al Josué Tree National Park, nuovamente in California. E The Most Famous Artist ha commentato, sempre su Instagram: «Con questo si arriva a quattro. Cosa significa?» L’impressione è che la vicenda si arricchirà presto di nuovi gustosi capitoli.

    2001, odissea nello spazio 2001, odissea nello spazio il monolite in romania il monolite in romania matty mo fondatore di the most famous artist fa vedere il monolite di metallo matty mo fondatore di the most famous artist fa vedere il monolite di metallo monolite nel deserto dello utah 2 monolite nel deserto dello utah 2 monolite a atascadero california monolite a atascadero california IL MONOLITE NEL DESERTO DELLO UTAH IL MONOLITE NEL DESERTO DELLO UTAH monolite appare dal nulla a compton bay isola di wight monolite appare dal nulla a compton bay isola di wight monolite deserto utah 1 monolite deserto utah 1 monolite deserto utah 5 monolite deserto utah 5 monolite deserto utah 3 monolite deserto utah 3 monolite deserto utah 2 monolite deserto utah 2 monolite deserto utah 6 monolite deserto utah 6 monolite deserto utah 4 monolite deserto utah 4 monolite in california 2 monolite in california 2 le sculture di john mccracken le sculture di john mccracken monolite in romania 2 monolite in romania 2 monolite in romania 1 monolite in romania 1 monolite in romania 5 monolite in romania 5 rimozione monolite utah 8 rimozione monolite utah 8 sylvan christensen sylvan christensen sylvan christensen sylvan christensen rimozione monolite utah 3 rimozione monolite utah 3 deserto utah 2 deserto utah 2 rimozione monolite utah 10 rimozione monolite utah 10 deserto utah 1 deserto utah 1 monolite in california 4 monolite in california 4 monolite in california 3 monolite in california 3 monolite in california 1 monolite in california 1 il monolite in utah il monolite in utah monolite in california monolite in california monolite a pittsburgh, pennsylvania monolite a pittsburgh, pennsylvania il monolite dorato in colombia il monolite dorato in colombia monolite in romania monolite in romania

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport