• Dagospia

    MA QUANTO DURA STO PLATEAU? – ANCHE IERI I NUOVI CONTAGI SONO AUMENTATI RISPETTO A MERCOLEDÌ. LA BUONA NOTIZIA È CHE LA MORTALITÀ È PIÙ BASSA, ADDIRITTURA DEGLI ANNI SENZA VIRUS! – LA MEDIA DEI DECESSI RIMANE PIÙ ALTA RISPETTO AL PERIODO 2015-2019 SOLTANTO IN LOMBARDIA, MA CON PERCENTUALI MOLTO PIÙ BASSE DI MARZO E APRILE…


     
    Guarda la fotogallery

     

     

    Alessio Ribaudo per il “Corriere della Sera”

     

    coronavirus Italia coronavirus Italia

    Per il secondo giorno consecutivo, seppur di poco, sale la curva epidemica in Italia. Ieri i nuovi contagiati da Covid-19 sono stati 229: 36 in più rispetto a mercoledì. Oltre il 50% sono stati riscontrati in Lombardia, 29 in Emilia-Romagna e 28 nel Lazio che «sconta» il focolaio di cittadini del Bangladesh positivi.

     

    In totale i guariti sono stati 338 e non è stato registrato nessun nuovo caso in Basilicata, Calabria, Molise, Puglia, Sardegna, Umbria e Val d'Aosta. Ora i positivi sono 13.459, i ricoverati in ospedale 871 (-28 da mercoledì ) e 69 (-2) le persone in terapia intensiva. Ieri, le vittime sono state 12 (-3): cifra che porta a 34.926 il totale dall'inizio della pandemia.

    Italia coronavirus Italia coronavirus

     

    I numeri, insomma, confermano il trend in ribasso segnalato dal rapporto Istat-Iss. A maggio, la media dei decessi è lievemente inferiore a quella dello stesso mese del periodo 2015-2019. Solo nell'area ad alta diffusione del coronavirus si è avuto un eccesso di mortalità (+3,9%). In testa è la Lombardia (+8,6%) ma lontana dai dati di marzo (+190%) e aprile (+112%).

     

    DOMENICO ARCURI DOMENICO ARCURI

    Intanto la Conferenza delle Regioni ha aggiornato le linee guida per la riapertura delle attività: tornano i quotidiani e le riviste dai parrucchieri e si potrà giocare a carte nei bar. Si dovrà indossare la mascherina e rispettare la distanza di un metro tra chi siede allo stesso tavolo e con quelli vicini.

     

    Si pensa anche alle scuole: il commissario straordinario per l'emergenza Covid, Domenico Arcuri, ha bandito la «procedura semplificata e di massima urgenza» per acquisto e distribuzione di 2 milioni di kit sierologici destinati al personale docente e non docente. Dei test si occuperanno medici di base, Asl e distretti sanitari. In più saranno distribuite 10 milioni di mascherine «italiane» gratis.

    LUCIA AZZOLINA LUCIA AZZOLINA

     

    Arcuri ha parlato anche dei banchi: «Ci sono scuole attrezzate, altre da attrezzare e pensiamo di dover comprare il 40-50% del totale dei banchi».

     

    Fuori dall'Italia, la pandemia fa paura: i contagiati hanno superato i 12 milioni e i morti sono oltre 550 mila. Per il direttore dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, «nella maggior parte del mondo il virus non è sotto controllo».

     

    Gli Usa sono il Paese più colpito con oltre 3 milioni di casi, seguono Brasile (1,7 milioni), India (767mila), Russia (706mila) e Perù (313 mila).

    GHEBREYESUS XI JINPING GHEBREYESUS XI JINPING

     

    L'Oms, accusata dagli Usa di gestione carente della pandemia, ha annunciato un'inchiesta indipendente guidata dall'ex premier neozelandese Helen Clark e dall'ex presidente liberiano Ellen Johnson Sirleaf.

     

    «Così il mondo capirà la verità su ciò che è accaduto - ha detto Ghebreyesus -. Rimaniamo uniti». Il ministro degli Esteri cinese, però, accusa: «Sotto la bandiera "America first", gli Usa sono diventati il più grande piantagrane degli ultimi anni».

    coronavirus Italia coronavirus Italia

     

    ITALIA Coronavirus ITALIA Coronavirus

     

    Tedros Adhanom Ghebreyesus Tedros Adhanom Ghebreyesus

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport