• Dagospia

    MACRON È MOLTO INTERESSATO ALLE SORTI DELL’ITALIA: IERI HA OSPITATO ALL’ELISEO MARIO DRAGHI, E IL 23 E 24 OTTOBRE VERRÀ A ROMA PER INCONTRARE MATTARELLA – IL PREMIER ITALIANO È STATO ACCOLTO DA MONSIEUR ARROGANCE. L’INCONTRO È STATO “CORDIALE E CALOROSO, ESPRESSIONE DELLA LORO AMICIZIA”. CHISSÀ SE HANNO PARLATO ANCHE DEL FUTURO DI “MARIOPIO”: MACRON VORREBBE CHE FOSSE IL PROSSIMO SEGRETARIO GENERALE DELLA NATO…


     
    Guarda la fotogallery

    Da "La Stampa"

     

    mario draghi emmanuel macron mario draghi emmanuel macron

    Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, è arrivato ieri sera all'Eliseo dove è stato accolto calorosamente dal Capo dello Stato francese, Emmanuel Macron. I due sono poi entrati all'interno del palazzo presidenziale, per una cena a due di carattere privato. L'incontro, ha riferito Palazzo Chigi, è stato «molto cordiale e caloroso, espressione dell'amicizia tra i due leader».

     

    Draghi e Macron «hanno avuto modo di discutere di vari temi, in particolare quelli in agenda al prossimo Consiglio europeo, tra cui l'Ucraina, l'energia e l'andamento del quadro economico».

     

    DRAGHI - ZELENSKY - MACRON - SCHOLZ DRAGHI - ZELENSKY - MACRON - SCHOLZ

    Il presidente francese e il premier italiano hanno lavorato fianco a fianco durante la crisi del Covid e soprattutto quella energetica. Sotto la presidenza Macron è stato anche firmato il Trattato dell'Eliseo che lega i due Paesi in una collaborazione più stretta. Il governo della premier Élisabeth Borne ha però espresso preoccupazioni per la vittoria del centro-destra guidato da Giorgia Meloni, soprattutto per il «rispetto dei diritti civili».

    SERGIO MATTARELLA EMMANUEL MACRON SERGIO MATTARELLA EMMANUEL MACRON

     

    Critiche respinte da Meloni ma anche dal presidente Sergio Mattarella. La cena di ieri sera sembra anche voler ricompattare la partnership fra i due Paesi. Così come la visita a Roma dello stesso Macron, prevista il 23 e 24 ottobre. Una visita programmata da tempo ma che cadrà nelle ore più calde della formazione del nuovo governo italiano. Segno che Parigi vuole mantenere rapporti stretti con l'Italia.-

    MACRON - DRAGHI - SCHOLZ A KIEV MACRON - DRAGHI - SCHOLZ A KIEV mario draghi emmanuel macron a irpin mario draghi emmanuel macron a irpin sergio mattarella emmanuel macron 4 sergio mattarella emmanuel macron 4 sergio mattarella emmanuel macron mario draghi 2 sergio mattarella emmanuel macron mario draghi 2 JOHNSON, DRAGHI E MACRON CADONO E PUTIN SE LA RIDE JOHNSON, DRAGHI E MACRON CADONO E PUTIN SE LA RIDE emmanuel macron sergio mattarella mario draghi 3 emmanuel macron sergio mattarella mario draghi 3 mario draghi emmanuel macron sul treno per kiev mario draghi emmanuel macron sul treno per kiev mario draghi abbraccia emmanuel macron mario draghi abbraccia emmanuel macron

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport