DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI…
<iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/61_FZyZXjao?si=0v9vIMVOQsIH08sw" title="YouTube video player" frameborder="0" allow="accelerometer; autoplay; clipboard-write; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture; web-share" referrerpolicy="strict-origin-when-cross-origin" allowfullscreen></iframe>
Estratto dell’articolo di Iacopo Scaramuzzi per “la Repubblica”
papa francesco incontra emmanuel macron in corsica
C’è il rapporto personale, dopo tanti anni quasi una famigliarità. C’è il pragmatismo di due leader che sanno di avere interessi in comune nello scacchiere internazionale. E poi ci sono le divergenze, plasticamente esposte in pubblico in questa settimana segnata da due eventi che non potevano essere più distanti, non solo geograficamente: la cerimonia di riapertura di Notre-Dame e, ieri, il viaggio del Papa in Corsica, la prima volta di un Pontefice.
Il presidente francese aveva invitato Francesco a Parigi, lui non ha accettato di partecipare a una celebrazione carica di significati politici. Raccontano che si è sentito “tirato per la veste bianca”. La delusione, negli ambienti cattolici, è stata palpabile, «Questo Papa non capisce la Francia», il refrain .
papa francesco incontra emmanuel macron in corsica
Tanto più che una settimana dopo, ieri, per la terza volta, Bergoglio è andato in Francia senza passare da Parigi, dopo Strasburgo nel 2014 (andò per l’Europa) e Marsiglia nel 2023 (per un congresso sulle migrazioni).
L’arcivescovo di Ajaccio, il cardinale Francois- Xavier Bustillo, ha smentito ogni dissapore tra il Papa e Macron. Nell’isola, di certo, Francesco non ha fatto che elogiare il modello di laicità locale, molto diverso da quello amato all’Eliseo. Ha raccomandato di preservare la pietà popolare sottolineando che da essa «deriva la necessità che si sviluppi un concetto di laicità non statico e ingessato, ma evolutivo e dinamico», ha notato che serve «il dialogo costante tra il mondo religioso e quello laico», e ha indicato la Corsica come «esempio virtuoso in Europa». Messaggio rivolto ad Ajaccio perché Parigi intenda.
papa francesco emmanuel macron
A fine giornata in città è atterrato l’aereo di Macron, che ha incontrato il Papa in aeroporto. Il colloquio è durato ben 45 minuti e, ha riferito l’Eliseo, il Pontefice e il presidente hanno discusso di molte aree di comune interesse: dal Libano […] alla Siria […], dall’Ucraina, per la quale Macron ha «salutato la mobilitazione del Vaticano per lo scambio di prigionieri e il destino dei bambini ucraini», alla «inquietudine » condivisa per Gaza […].
Poi, tra una stretta di mano e un sorriso d’intesa, Macron ha presentato due regali al Papa: un libro di poesie di Peguy, poeta amato da Bergoglio, e il volume ufficiale del restauro di Notre-Dame. […]
papa francesco incontra emmanuel macron in corsica GIORGIA MELONI TRA EMMANUEL E BRIGITTE MACRON - RIAPERTURA DI NOTRE DAME A PARIGIBERGOGLIO CON EMMANUEL MACRONNOTRE DAME EMMANUEL BRIGITTE MACRON - NOTRE DAME . MEME MACRON PAPA BERGOGLIO OSHO
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - MENTRE IL PD DI ELLY, PUR DI NON PERDERE LA CAMPANIA, STA CERCANDO DI TROVARE UN…
DAGOREPORT – PER TRUMP L'EUROPA NON E' PIU' UN ALLEATO MA SOLO UN CLIENTE PER IMPORRE I SUOI…
DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ,…
DAGOREPORT – CON L'OPERAZIONE GENERALI-NATIXIS, DONNET SFRUTTA UN'OCCASIONE D'ORO PER…
DAGOREPORT - VOCI VATICANE RACCONTANO CHE DAL SECONDO PIANO DI CASA SANTA MARTA, LE URLA DEL PAPA…