DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER…
Enrico Pirondini per www.blitzquotidiano.it
GIUSEPPE CONTE E VLADIMIR PUTIN
Gas naturale, nel nostro mare ce ne è un tesoro. E 50 piattaforme da riattivare. Cosa aspettiamo? Trivelle, sì o no? Decidiamoci. Cancelliamo la vergogna impostaci da Conte e dai grillini.
Cerchiamo gas da tutte le parti, anche da fornitori peggiori di Putin, e l’abbiamo in casa ma non lo estraiamo. Non trivelliamo. Fenomeni.
il servizio di fuori dal coro sulle trivelle 3
In Adriatico c’è un tesoro di gas ma siamo bloccati da paure immotivate dì subsidenza, cioè abbassamento del suolo. Vero, falso? Gli ambientalisti dicono che è vero, gli ingegneri idraulici sostengono il contrario.
Morale, tutto fermo. L’Italia piange, la Croazia (nostra dirimpettaia) ride. Loro fanno il pieno di gas, noi facciamo il vuoto di idee. L’Adriatico è come un bicchiere con due cannucce: i croati la usano, noi no.
PIATTAFORME PER IL GAS DA RIATTIVARE
Sono una cinquantina, distribuite fra Emilia Romagna e Marche. Dai Lidi ferraresi a San Benedetto. Se riattivate, potrebbero fornire “circa 3 miliardi di metri cubi di gas all’anno”, come dice Davide Tabarelli, leader Nomisma energia e docente universitario.
Ed allora cosa aspettiamo? La Croazia galoppa con le trivelle di Zagabria. Quest’anno incrementerà il bottino di 285 milioni di metri cubi di gas naturale; passerà dal 30 al 40% del proprio fabbisogno nazionale. Ironia della sorte (cercata): è stata scelta una impresa italiana – la Edison – “castrata” sul fronte dell’offshore nazionale .
Lo stop tricolore risale al 2019, ai tempi del primo governo Conte. E ora, insieme alla Grecia (che già trivella sul confine marittimo fra la Puglia e Corfù ) stanno muovendosi anche Albania, Montenegro e Bosnia; hanno già avviato i progetti di ricerca e le esplorazioni.
IL TEMPO STRINGE, MANCA IL GAS
mario draghi abdelmadjid tebboune 1
La possibilità di costruire l’autonomia energetica nazionale si ridimensiona. Draghi -meno male – le ha cantate chiare in occasione del voto (unanime) al Def avvertendo sul possibile embargo verso Mosca. Cari miei, scegliete: la pace o l’aria condizionata. Un messaggio di realpolitik. Tempo da perdere non ce n’è’.
Le battaglie identitarie dei singoli partiti portano al fatto che le istituzioni non rispondono ai bisogni dei cittadini e delle imprese. Vabbè che siamo in campagna elettorale ma bisogna scendere dal pero. Trivelliamo o andiamo a fondo?
lo striscione di greenpeace contro le trivelle nel 2016il servizio di fuori dal coro sulle trivelle 10eastmed poseidon. il servizio di fuori dal coro sulle trivelle 1
giuseppe conte vladimir putingiuseppe conte vladimir putinPutin Conte - vaccino showMATTEO SALVINI CONTESTATO IN POLONIA CON LA MAGLIETTA DI PUTIN
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE…
DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL…
DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI…
VIDEO-FLASH! - L’ARRIVO DI CECILIA SALA NELLA SUA CASA A ROMA. IN AUTO INSIEME AL COMPAGNO, DANIELE…
LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO-…