giorgia meloni almasri

“IL SILENZIO DI GIORGIA MELONI È UNA PRECISA STRATEGIA COMUNICATIVA” – MARCELLO SORGI: “MANDA AVANTI I SUOI, SCONTANDO LA MODESTIA DEI RISULTATI PER ALIMENTARE LA NARRAZIONE DI LEI SOLA CONTRO TUTTI. È IL RECUPERO DELLA FIGURA DELL'’UNDERDOG’: L'UNICA CHE CONTINUI A FUNZIONARE” – “GIUDICHINO GLI ELETTORI, ADESSO CHE IL SUO SILENZIO SOTTOLINEA GLI SCIVOLONI DEGLI ALTRI, AD ESEMPIO LO SPAGNOLO MACCARONICO DI SALVINI AL VERTICE DI MADRID. SE È PIÙ CAPACE CHI NEL GIRO DI POCHE ORE CONCORDA CON TRUMP LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA, O CHI CERCA A TUTTI I COSTI LA PHOTO-OPPORTUNITY CON MUSK…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Estratto dell’articolo di Marcello Sorgi per "la Stampa"

 

GIORGIA MELONI - MEME

Chi si aspettava un fragoroso ritorno in scena di Meloni nel momento più difficile del suo governo (libere uscite di Salvini, irritazione di Tajani, caso Almasri, scontro con Lo Voi, mozione di sfiducia contro Santanchè, dati economici non proprio esaltanti), ieri è rimasto deluso.

 

E d'altra parte: il suo partito è fermo al primo posto nei sondaggi, mentre gli altri […] perdono qualcosa, anche solo zero virgola, e il tasso di fiducia della presidente del consiglio non subisce scrolloni.

 

La strategia del silenzio e dell'assenza dalle aule parlamentari e dai vertici internazionali inaugurata con il dibattito nelle due Camere sulla fuga del generale torturatore libico non sono state solo un modo di sottrarsi al confronto con opposizioni sempre in attesa di momenti favorevoli per saltarle addosso. Ma una precisa strategia comunicativa che segue, magari, a un'overdose di iniziative personali e messaggi sui social.

 

 

matteo salvini giorgia meloni alla camera dei deputati

Meloni […] manda avanti i suoi, scontando la modestia dei risultati […] per alimentare la narrazione di lei sola contro tutti. Il messaggio che vuol far passare è quello della leader asserragliata nel suo fortino, che lotta contro la magistratura e la burocrazia contrarie alla deportazione dei migranti in Albania, e sta solo cercando di riprendere fiato prima di ricominciare a combattere a tutto campo.

 

In un certo senso è il recupero della figura dell'"underdog" con cui si presentò in Parlamento la prima volta da premier: l'unica che continui a funzionare, anche rispetto a quella, indubbiamente cresciuta, sul piano internazionale.

 

 

matteo salvini raduno patrioti a madrid

Giudichino gli elettori, adesso che il suo silenzio sottolinea gli scivoloni degli altri, ad esempio lo spagnolo maccaronico di Salvini al vertice di Madrid, rispetto alla famosa uscita accanto a Abascal, se è meglio l'originale o l'imitazione. Se è più capace chi nel giro di poche ore concorda con Trump la liberazione di Cecilia Sala in cambio della restituzione dell'iraniano Abedini, o chi cerca a tutti i costi la photo-opportunity con Musk. Ma giudichino pure i pasticci combinati dai suoi ministri con Almasri, a cui a lei - lei sola, ancora una volta - toccherà rimediare. In attesa di tornare in trincea.

GIORGIA MELONI - AEREO DI STATOgiorgia meloni all evento la ripartenza di nicola porro 2giorgia meloni in versione ducettaprotesta dei deputati pd sull assenza di giorgia meloni all informativa sul caso almasri foto lapresse GIORGIA MELONI IN VERSIONE SIGNORE DEGLI ANELLI - IMMAGINE CREATA CON L INTELLIGENZA ARTIFICIALE DI GROKGIORGIA MELONI - VIGNETTA BY MANNELLI SUL FATTO QUOTIDIANOBRUNO VESPA VERSIONE GIORGIA MELONI - MEME