• Dagospia

    “SONO STANCHISSIMA. HO FORTI DOLORI NEL PUNTO DELL’INOCULAZIONE, MI FA MALE TUTTO IL BRACCIO E OVVIAMENTE HO PAURA” - PARLA LA RAGAZZA A CUI HANNO INIETTATO PER SBAGLIO SEI DOSI DI PFIZER: “HO CAPITO SUBITO CHE C’ERA QUALCOSA CHE NON ERA ANDATA PER IL VERSO GIUSTO. L’INFERMIERA ERA AGITATA, MOLTO SPAVENTATA. HA PARLATO CON IL MEDICO. C’È CHI MI HA DETTO CHE POTREI ANCHE NON AVERE ANTICORPI” - “NESSUNA DENUNCIA, SONO COSE CHE POSSONO ACCADERE, TUTTI SI SBAGLIA…”


     
    Guarda la fotogallery

    vaccinazione vaccinazione

    1 - UNA RAGAZZA DI 23 ANNI È RICOVERATA ALL’OSPEDALE DI MASSA DOPO CHE PER ERRORE LE SONO STATE SOMMINISTRATE SEI DOSI DEL VACCINO ANTI-COVID DI PFIZER, CIOÈ UN’INTERA FIALA. LA RAGAZZA, CHE ESSENDO PSICOLOGA RIENTRA NELLA CATEGORIA DEGLI OPERATORI SANITARI, NON HA AVUTO SINTOMI NÉ MANIFESTATO ALLERGIE, MA I MEDICI L’HANNO RICHIAMATA D’URGENZA…

    https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/ho-visto-dose-che-voi-umani-ragazza-23-anni-ricoverata-269658.htm

     

    vaccinazione in italia vaccinazione in italia

     

    2 - PFIZER MASSA CARRARA, LA STUDENTESSA CHE HA RICEVUTO SEI DOSI DI VACCINO: «HO PAURA E MI FA MALE TUTTO, MA PERDONO L'INFERMIERA»

    Marco Gasperetti per www.corriere.it

     

     

    Come sta Vittoria?

    «Ho il mal di testa, tanta stanchezza e mi sono presa un bello spavento. Però sono sempre viva».

    Vaccino Vaccino

     

    In un letto di casa, con la mamma avvocato accanto, Vittoria (nome di fantasia), 23 anni, una laurea in Psicologia clinica e attualmente studentessa alla «magistrale» all’Università di Pisa, cerca di sdrammatizzare con quell’ironia tutta toscana. È provata, però, lo spavento è stato tanto quando domenica mattina le hanno detto che le avevano iniettato per sbaglio sei dosi del vaccino Pfizer.

     

    Denuncerà l’ospedale?

    «Assolutamente no. Ho parlato anche con mamma e anche lei è d’accordo nessuna denuncia penale. Sono cose che possono accadere, tutti si sbaglia, non c’è dolo. L’ho letto negli occhi dell’infermiera che mi ha fatto l’iniezione».

     

    CORONAVIRUS - VACCINAZIONE A MILANO CORONAVIRUS - VACCINAZIONE A MILANO

    Ci racconta esattamente che cosa è successo?

    «Domenica mattina alla 10 sono andata all’ospedale civile Noa di Massa per il vaccino che dovevo fare perché sto frequentando uno stage. Ho parlato con il medico per l’anamnesi, poi mi sono seduta con il braccio scoperto. E l’infermiera è arrivata con la siringa».

     

    Non ha notato nulla di anomalo?

    coronavirus vaccino coronavirus vaccino

    «Assolutamente no, anche perché io ho il terrore dell’ago nella carne e dunque non guardo mai chi mi fa le iniezioni. Ma appena inoculata la dose, anzi le dosi, ho capito subito che c’era qualcosa che non era andata per il verso giusto».

     

    Perché?

    «L’infermiera era agitata, molto spaventata. Ha parlato con il medico. Mi hanno chiesto di uscire un momento. Poi mi hanno spiegato tutto e mi hanno detto che mi avrebbero ricoverato in osservazione per 24 ore».

     

    E lei che cosa ha detto?

    coronavirus vaccinazioni a fiumicino coronavirus vaccinazioni a fiumicino

    «Pensavo di sognare. Ho avuto paura, ovviamente, anche perché giustamente medico e infermiera mi hanno raccontato tutta la verità e non hanno nascosto niente. Mi hanno detto che sono diventata bianca in volto come un cencio. La prima cosa che ho fatto è quella di telefonare alla mia mamma. Quando gliel’ho detto era sconvolta, poi anche lei ha parlato con il medico e si è un po’ tranquillizzata».

     

    E dopo che cosa è accaduto?

    «Mi hanno ricoverata in una stanza singola con una psicologa... quasi una collega (sorride la studentessa che ancora non è iscritta all’Ordine, ndr) che mi ha molto aiutato. Ed è iniziato il monitoraggio. Mi hanno dato alcuni farmaci, credo Tachipirina. Poi sono arrivate le prime reazioni. Nulla di grave, per fortuna, mal di testa, stanchezza, qualche brivido».

    vaccino pfizer vaccino pfizer

     

    Adesso un po’ meglio?

    «Sono stanchissima. E molto stressata. Ho forti dolori nel punto dell’inoculazione, mi fa male tutto il braccio e ovviamente ho paura. Adesso bisogna vedere che cosa accadrà. Non c’è letteratura. Non farò nessuna denuncia penale ma è ovvio che se avrò in futuro gravi conseguenze qualcuno dovrà rispondere in sede civile. La mia tolleranza vale solo per l’infermiera o chi per lei ha sbagliato non per la struttura che comunque non può mai permettersi certe disavventure».

    CORONAVIRUS - VACCINAZIONI A ROMA CORONAVIRUS - VACCINAZIONI A ROMA

     

    Ma i medici che cosa le hanno detto?

    «Che non sanno esattamente quali conseguenze ci potranno essere. Chi ha detto addirittura che invece di una sovrapproduzione di anticorpi, come si può supporre, potrei anche non averne. Una dose troppo alta pare che annulli ogni effetto»

     

    In questo ultimo caso si dovrà vaccinare di nuovo?

    «Spero che non ci sia bisogno, ma sono pro vaccino e se ci sarà necessità lo farò ancora. Una dose sola però».

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport